Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TECNICHE DI VENDITA DEI SUPERMERCATI - Coggle Diagram
TECNICHE DI VENDITA DEI SUPERMERCATI
Vantaggi
Libertà massima
di scelta
Libertà di
ripensamento
Maggior scelta di
prodotti
Prezzi spesso
migliori
Svantaggi
Più lontano da casa
Necessita speso di avere una macchina
Nessun rapporto
con chi vende
L'obbiettivo dei supermercati è quello di vendere i prodotti attraverso una serie di accorgimenti
PRIMA REGOLA:
far trascorrere il maggior tempo possibile alle persone nel supermercato. Per questo le persone devono stare bene nel supermercato, e questo è reso possibile grazie al...
MERCHANDASING
si tratta di una serie di regole e tecniche, che vengono applicate avendo studiato i comportamenti e le reazioni dei clienti
TEMPERATURA, che deve essere sempre giusta
LUCE, l'ambiente deve essere bene luminoso per riuscire a vedere bene i colori
FINESTRE, non ci sono perchè non devono distrarre il compratore
MUSICA, deve avere un volume gradevole e deve piacere a tutti
DISPOSIZIONE DELLA MERCE
All'entrata viene sempre messa la frutta e la verdura, per dare al cliente l'idea di poter scegliere
Lo scatolame viene messo vicino alla frutta per non far dimenticare ai clienti di prenderlo
L'acqua viene messa in fondo per non far occupare subito al cliente spazio nel carrello
Vicino alle casse vengono messi prodotti che di solito non si comprerebbe, ma nell'attesa il cliente decide di comprarli
I clienti credono che la carta fedeltà sia utile perché ti fa risparmiare, ottenere regali... In realtà sono i supermercati a fare affari perché chi ha la carta fedeltà spende il triplo di chi non la ha
Il supermercato vuole dal cliente l'acquisto d'impulso, per questo a volte cambiano la disposizione dei prodotti, così mentre cerchi quello che vuoi vai in contro ad altre cose
I bambini sono considerati gli alleati dei supermercati, perché afferrano le cose vicino a loro e spesso possono anche provare ad aprire le confezioni, in modo che i genitori debbano per forza pagare il prodotto