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NPO (Narrativa psicologicamente orientata) - Coggle Diagram
NPO (Narrativa psicologicamente orientata)
MORTE
improvvisa
lenta
di una persona vicina
di un conosente
provocata da calamità naturali altrove es. CADUTA DELLE TORRI GEMELLE
provocata da calamità naturali vicino a noi es. CORONA VIRUS
come viene affrontata dall'adulto e dal bambino e quali reazioni hanno?
quando preoccuparsi delle reazioni dei bambini?
come parlare del lutto e quali valori trasmettere
processo di elaborazione del lutto
SEPARAZIONE
non dire nulla ai bambini fino alla fine può creare confusione e angoscia, quindi bisogna aiutare a fare previsioni su quello che accaqdrà per calmare le paure per le nuove dinamiche familiari
i bambini hanno bisogno di adulti che sappiano gestire le emozioni (no urla, no violenza, ma razionalità e autocontrollo)
coinvolgerli positivamente è un bene. hanno bisogno di sapere che i genitori che non si amano più soffrono e che hanno bisogno di separarsi per stare meglio.
la separazione però non vuol dire separarsi anche dal minore. anzi è un modo per rafforzare quel legame. i bambini hanno bisogno di sapere che mamma e papà sono ancora un punto di riferimento sempre, nonostante vivano in case diverse o hanno altri compagni.
necessità di coordinazione e cooperazione nella gestione delle nuove dinamiche familiari. non parlare male dell'altro genitore e cercare di mantenere uguali alcune routine quotidiane anche nelle nuove abitazioni. es. la colazione, gli orari per andare a letto e le pratiche per addormentarsi es. leggere storie
non illudere i bambini di avere privilegi dopo la separazione perchè li rende ancora più tristi. non si compra l'amore. e non comprarli con regali inappropriati che potrebbero non avere mai, soprattutto quando l'adulto non può permetterseli economomicamente
cosa prova un bambino quando i genitori si separano? RABBIA, TRISTEZZA, PAURA, SENSO DI COLPA, VERGOGNA, IMPOTENZA. quindi è bene conoscere che emozioni prova il bambino attraverso il dialogo, l'osservazione e perchè no, anche il gioco.
gli adulti è bene che si facciano aiutare a gestire il conflitto(es. mediatori familiari, gruppo di parola ecc) e a superare emotivamente la separazione con il partner (terapia di coppia o singola, prendersi cura di sè stessi) affinchè possano mantenere un rapporto sereno anche con il bambino.
STRUMENRI CONSIGLIATI
filastrocche associate ad attività pratiche es. giochi (le filastrocche servono ad affrontare i temi più difficili per renderli all'altezza dell'età)
film o corti circuiti
COME AFFRONTARE ENTRAMBI I TEMI A SCUOLA
MORTE ( importanza di affrontare il tema per creare un ambiente sicuro dove esternare paure, tristezze e momenti di consolazione reciproca. il compito dell'adulto è ascoltare, rispondere sinceramente alle domande che vengono fatte e sostenere e supportare la tristezza di chi si espone)
vengono presentate attività concrete come il cyrcle time o storie specifiche da analizzare con domande guida.
SEPARAZIONE (osservare l'atteggiamento del bambino e i suoi segnali di disagio, garantire un clima accogliente e inclusivo,proporre momenti di comunicazione emotiva, proporre attività di educazione affettiva. oltre a questo la scuola deve coinvolgere obbligatoriamente entrambi i genitori nelle attività scolastiche del minore sia per tenere aggiornati i genitori sia per rassicurare i minori.