Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il basket - Coggle Diagram
Il basket
FALLI
-
-
-
-
FALLO PERSONALE - non si azzera a fine tempo
(trattiene, spinge blocca un attacante o urta un difensore - max5)
-
-
I FONDAMENTALI
TIRO
Dalla posizione fondamentale, con sguardo al canestro sollevare la palla sopra la testa sostenendola con una mano da sotto e sollevandola con l'altra
TIRO IN CORSA(TERZO TEMPO)
Correre verso il canestro, appoggiare il piede sinitro(per i destri), eseguire il primo appoggio con il piede destro e il secondo con il sinistro spingendovi verso l'alto. Nella fase di volo sostenendo la palla(TIRO) e all'apice del salto distendere le braccia.
Attenzione: eseguire uno stacco verticale e accompagnare la palla, distendere completamente le braccia
-
TIRO IN SOSPENSIONE
Dopo una fase di caricamento distendete gli arti flessi con uno stacco verticale imprimendo nella palla una rotazione con un movimento della mano verso il basso(frustata)
PALLEGGIO
Prendere la posizione fondamentale, spingere la palla verso il basso e riprenderla con i polpastrelli iniziando a camminare/correre. Proteggere la palla con un braccio(palleggio protetto).
Attenzione: non guardare la palla ma il campo e non spingerla troppo forte
Regolamento: se si interrompe il pallegio non si può più riprendere(infrazione doppio palleggio) e non si palleggia con entrambe le mani
PIEDE PERNO
Prendere la posizione fondamentale(gambe divaricate e piegate), poggiare il peso del corpo su un piede e spostare quello libero avanti o indietro tenendo la palla con entrambe le mani
Attenzione: non fare perno sul tallone e mantenere l'equilibrio
Regolamento: indispensabile per evitare il fallo di passi
PASSAGGIO
Dalla posizione fondamentale si porta il pallone al petto con entrambe le braccia piegate e si distendono spingendo avanti e ruotando i palmi all'esterno
Attenzione: non guardare nella direzione del passaggio rendendolo prevedibile e dare un traiettoria rettilinea
ARRESTO
Terminare la corsa ad un tempo(passo) per corsa lenta e a due tempi se veloce, mettendo il peso prima sugli avampiedi poi sui talloni.
Attenzione: mantenere l'equilibrio, non terminare con un balzo e mantenere la posizione fondamentale
Regolamento: no si effettuano più di due tempi con la palla in mano
-
RUOLI
GUARDIA
Veloce, agile, potente, simile al playmaker
ALA
2 giocatori per squadra(ala piccola/grande) che stanno alle estremità, molto bravi nel tiro e nel recupero dei rimbalzi
PLAYMAKER
è il giocatore più esperto che suggerisce schemi e che è abile e veloce sia in attacco che in difesa
PIVOT/CENTRO
Specializzato in difesa è il più alto e massiccio e gioca vicino al canestro per impedire gli avversari
MISURE
-
-
Linea da 3 punti: 675 cm
(prima da 625cm ma ttalmente vicina che gli atleti si specializzavano appositamente)
PARTITA
- 5 giocatori per squadra, massimo di 7 in panchina
- si fa un salto a due e la squadra che prende palla ha 8s per oltrepassare la linea si metà campo e 24s per tirare a canestro
- Se fa canestro vale: 1p(gioco fermo, tiro libero), 2p (durante l'azione di gioco), 3p (dietro la linea da 3 punti)
- 4 tempi da 10 min, intervallo 2 min e a metà gara di 15 min
- se si finisce in parità ci sono tempi supplementari di 5 min, non è consentito il pareggio
-
STORIA
- 1891 inventato in Massachussets(USA) da James Naismith
- 1936 alle olimpiadi per la prima volta a quelle di Berlino