Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DURKHEIM - Coggle Diagram
DURKHEIM
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
l'INSEGNANTE deve apprendere i PRINCIPI SOCIOLOGICI
TEORIE-PRATICHE
teorie pedagogiche prive di riscontro empirico e approfondimento scientifico
ARTE EDUCATIVA
concreta pratica educativa, basata sull'esperienza piuttosto che su una teoria pedagogica
gli USI e COSTUMI di una società influenzano anche l'EDUCAZIONE
SCIENZA DESTCRITTIVA DELL'EDUCAZIONE. realizzata attraverso 2 direzioni
STORIA DELL'EDUCAZIONE: studio scientifico della genesi e dello sviluppo dei sistemi educativi
SOCIOLGIA DELL'EDUCAZIONE: analisi scientifica del funzionamento dei sistemi educativi
EDUCAZIONE
è il riflesso della società
il suo contenuto deve adattarsi ai valori e alla condizioni della società
insegnando
regole
rispetto dell'ordine sociale
opera: "EDUCAZIONE COME SOCIALIZZAZIONE"
con la SOCIETÀ INDUSTRIALE
apprendimenti più SPECIFICI e ACCELERATI
rigido disciplinamento dei COMPORTAMENTI per garantire l'ordine sociale e il benessere dell'individuo
SOCIETÀ
i fatti sociali non devono essere interpretati in termini individuali
infatti sull'individuo operano "TENDENZE COLLETTIVE" comuni all'intera società che condizionano azioni e pensieri
occorre promuovere la COESIONE SOCIALE e rafforzare la COSCIENZA COLLETTIVA
per prevenire fenomeni come il SUICIDIO, dovuti a un'integrazione sociale DEBOLE
"IL SUICIDIO. STUDIO DI SOCIOLOGIA" (1897)
raccolta di dati empirici, uso di dati statistici
3 condizioni
SUICIDIO EGOISTICO
integrazione sociale debole e l'individuo afferma l'io io individuale a quello sociale
SUICIDIO ALTRUISTICI
l'individuo fatica a trovare la propria individualità
SUICIDIOANOMICO
viene meno il potere morale della società di disciplinare le passioni dell'individuo
"LA DIVISIONE DEL LAVORO SOCIALE" (1893)
2 tipi di COESTIONE
SOLIDARIETÀ MECCANICA: conformità di tutti i membri della comunità ad un unico tipo sociale
SOLIDARIETÀ ORGANICA: fondata sulla coscienza della dipendenza reciproca tra le persone
sociologo francese