Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE DIFFERENZE INDIVIDUALI E LA PERSONALITÀ - Coggle Diagram
LE DIFFERENZE INDIVIDUALI E LA PERSONALITÀ
LE ABILITÀ
COGNITIVE E PSICOMOTORIE
INTELLIGENZA E ABILITÀ COGNITIVE
CAPACITÀ MENTALE GENERALE CHE COMPRENDE LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO, PROGETTAZIONE E PROBLEM SOLVING, PENSARE IN MODO ASTRATTO, CAPIRE IDEE COMPLESSE, IMPARARE VELOCEMENTE E APPRENDERE DALL'ESPERIENZA
FATTORE G
MODELLO GERARCHICO DI CARROLL
ABILITÀ FISICHE
MODELLO DI HOGAN
ABILITÀ PERCETTIVO-MOTORIE
PERCEZIONE VISIVA E UDITIVA = QUALITÀ COGNITIVE
ABILITÀ PSICOMOTORIE
COORDINAZIONE, DESTREZZA E TEMPI DI REAZIONE DELL'INDIVIDUO
CIÒ CHE UNA PERSONA È IN GRADO DI FARE
PERSONALITÀ
COMPLESSO INSIEME DEI SISTEMI PSICOLOGICI CHE CONTRIBUISCONO ALL'UNITÀ E ALLA CONTINUITÀ DELLA CONDOTTA E DELL'ESPERIENZA INDIVIDUALE, SIA COME VIENE ESPRESSO, SIA COME VIENE PERCEPITO DALL'INDIVIDUO E DAGLI ALTRI
DIMENSIONI
TRATTI SOCIALI
MOTIVI
CONCEZIONI PERSONALI
ADATTAMENTO EMOTIVO
DINAMICHE DELLA PERSONALITÀ
MODELLO DEI 5 FATTORI
COSCIENZIOSITÀ
ENERGIA
AMICALITÀ
STABILITÀ EMOTIVA
APERTURA MENTALE
AMBITO LAVORATIVO
RILEVARE LA DIVERSITÀ TRA PERSONE PRESE IN ESAME E MIGLIORARE L'INTEGRAZIONE INDIVIDUO-ORGANIZZAZIONE ATTRAVERSO RECIPROCO ALLINEAMENTO
AUTOEFFICACIA PERCEPITA
TEORIA SOCIAL COGNITIVA
AGENTIVITÀ UMANA
CAPACITÀ DI SIMBOLIZZAZIONE
CAPACITÀ DI ANTICIPAZIONE
CAPACITÀ DI APPRENDERE PER IMITAZIONE
CAPACITÀ DI AUTOREGOLAZIONE
CAPACITÀ AUTORIFLESSIVA
AUTOINFLUENZA = SCELTE INDIVIDUO GUIDATE DAL PENSIERO RIFLESSIVO
CONVINZIONI DELLE PERSONE SULLE PROPRIE CAPACITÀ DI ORGANIZZARE ED ESEGUIRE LE SEQUENZE DI AZIONI NECESSARIE A PRODURRE DETERMINATI RISULTATI DESIDERATI
FONTI DI INFORMAZIONE
ESPERIENZE DI PADRONEGGIAMENTO ATTRAVERSO AZIONE DIRETTA
ESPERIENZA VICARIA
PERSUASIONE VERBALE
STATI FISIOLOGICI E AFFETTIVI
SCELTE PROFESSIONALI
MAGGIORE AUTOEFFICACIA = NUMERO ELEVATO DI POSSIBILITÀ LAVORATIVE
PREDITTORE DELLA PERFORMANCE A TUTTI I LIVELLI DI COMPLESSITÀ DEL COMPITO
ALTRE VARIABILI DI PERSONALITÀ
COPING
STARTEGIE CENTRATE SUL PROBLEMA
STRATEGIE CENTRATE SUL CONTROLLO DELLE EMOZIONI
COPING RELIGIOSO
ASPINWALL E TAYLOR
INDIVIDUAZIONE, APPRAISAL INIZIALE, SFORZI INIZIALI DI COPING E RICHIESTA E USO DEL FEEDBACK
SELF-MONITORING
GRADO IN CUI LE PERSONE RIESCONO A CONTROLLARE IL MODO IN CUI SI PRESENTANO AGLI ALTRI
AUTOSTIMA
OPINIONE SVILUPPATA DALL'INDIVIDUO SUL PROPRIO VALORE IN BASE A COMPLESSIVA VALUTAZIONE DI SÈ
PERSONALITÀ DI TIPO A/B
TIPO A = COMPETITIVI, MOTIVATI AL SUCCESSO, DOMINATI DA UN SENSO DI URGENZA E IMPAZIENZA
TIPO B = RILASSATI, APPROCCIO PIÙ SEMPLICE AI PROBLEMI
BISOGNO DI RIUSCITA, AFFILIAZIONE E POTERE
INTERESSI E VALORI
INTERESSI = PREFERENZA MANIFESTATA DA PERSONE VERSO AMBIENTI PROFESSIONALI O ATTIVITÀ LAVORATIVE
MODELLO DI RIASEC = REALISTICI, INTELLETTUALI, ARTISTICI, SOCIALI, INTRAPRENDENTI E CONVENZIONALI
VALORI = CONVENZIONI IN VIRTÙ DELLE QUALI UNA PERSONA RITIENE GIUSTO O SBAGLIATO AGIRE IN UN CERTO MODO PIUTTOSTO CHE IN UN ALTRO
TEORETICI, ECONOMICI, ESTETICI, SOCIALI, POLITICI, RELIGIOSI