Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Tecniche di vendita di un supermercato - Coggle Diagram
Tecniche di vendita di un supermercato
prima regola
: far star bene il cliente e fargli passare più tempo possibile nella struttura tramite questi 10 trucchetti
disposizione
. All'entrata c'è la frutta e la verdura sfusa (che serve a dare un senso di libertà), poi troviamo lo scatolame (posto vicino alla frutta in modo che sia notato dai clienti). Acqua e altre bevande sono poste verso la fine, per non dare l'impressione di riempire troppo velocemente il carrello.
carta fedeltà
. Serve per darci l'idea di risparmiare mentre in realtà il supermercato le usa per avere clienti abituali
musica
. è sempre presente ad un volume gradevole e di un genere che può piacere a tutti
coda alla cassa
. Creare una situazione di noia nei pressi della cassa è importantissimo in quanto ci fa notare prodotti che in condizioni normali non avremmo notato
finestre
. Non ce ne sono quasi mai perchè distraggono i clienti e li rendono consapevoli del tempo atmosferico
cambio di posto
. serve per far si che i clienti percorrano più strada notando prodotti che altrimenti non avrebbero notato
luce
. L'ambiente è molto luminoso per permettere di distinguere le varie confezioni di prodotti, inoltre cambia a seconda del reparto in cui si trova (nell'ortofrutta è forte per riflettere sulla buccia, nel reparto igiene deve sembrare di essere in profumeria e nella macelleria deve rendere la carne più rossa)
posizione sullo scaffale
. Viene sfruttata la psicologia per farci prendere in considerazione due prodotti (uno a destra e uno sinistra) e farci acquistare quello meno caro, in oltre i prodotti da cui il supermercato ricava più guadagni sono esposti sul terzo scaffale, uno dei più semplici da raggiungere
temperatura
. Dev'essere sempre giusta (fresca d'estate e calda d'inverno, anche se non troppo, per evitare che si riempa il carrello con il cappotto)
i bambini
. I prodotti ad "altezza passeggino" sono in confezioni colorate, vivaci e, piccole morbide in modo che i bambini possano prenderle facilmente
negozio vs supermercato
negozio
contro: -poca libertà di movimento -minor scelta tra i prodotti -prezzi maggiori
pro: -vicinanza a casa -rapporto di fiducia con il negoziante -consigli per acquisti
supermercato
pro: -libertà massima di scelta -libertà di ripensamento -maggior scelta -prezzi migliori
contro: -più lontano da casa -necessita una macchina -non c'è un rapporto con chi vende
in questo articolo trovate altre tecniche molto usate