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IL SUPERMERCATO E LE TECNICHE DI VENDITA, termometro, luci, luci 2, luci 3…
IL SUPERMERCATO E LE TECNICHE DI VENDITA
SVANTAGGI
Necessità spesso di avere una macchina
nessun rapporto con chi vende
Più lontano
VANTAGGI
Libertà di
ripensamento
Maggior scelta di
prodotti
Libertà massima
si scelta
Prezzi spesso
migliori
qui
nulla
è lasciato al caso
l'obiettivo è la
vendita
dei prodotti
questo avviene attraverso una
serie di attenzion
i:
1) far trascorrere il
maggior tempo
possibile
alle persone nel supermercato
per questo la persona deve stare
bene
nel supermercato e questo si ottiene con
il
merchandising
: sono delle regole che hanno lo scopo di promuovere la vendita di prodotti o determinate linee. Vengono applicate avendo studiato i comportamenti e le reazioni delle persone.
i
bambini
i prodotti posti all'altezza del passeggino o del carrello sono confezioni morbide, colorate e piccole per far si che la mano del bimbo
possa prenderli
vicino alle casse i dolcetti vengono venduti singolarmente per farli prendere al bambino
sullo scaffale
sono stati fatti degli studi che hanno evidenziato che il compratore che è interessato ad un prodotto e confronta i vari tipi guarda sempre quello
a sinistra
.
per questi vengono messi a sinistra prodotti più costosi e quindi è evidente che il compratore voglia prendere quello più economico
in basso
o in altro vengono messi i prodotti meno commercializzati oppure quelli indispensabili
i prodotti più cari vengono esposti al
centro dei ripiani
all'altezza dell'occhio e in modo che non ci si deve piegare o alzarci per prenderli
i prodotti dove il supermercato guadagna di più soni sempre esposti
nel terzo scaffale
, situato all'altezza degli occhi e dove la mano e lo sguardo arrivano comodamente
cambio di posto
lo scopo dello spostamento dei prodotti ha lo scopo
di costringere a percorrere un determinato tragitto per far notare altri prodotti
coda alla cassa
quando ci sono delle casse chiuse e il personale è visibilmente non impegnato nei vari reparti è fatto apposta per far si
che il cliente annoiandosi noterà i piccoli prodotti
che normalmente non acquisterebbe mai ma vista la situazione e per colpa della noia inizierà a comprarli
una volta si faceva la
lista della spesa
(programma d'acquisto) mentre il supermercato vuole invece l'acquisto d'impulso
carta fedeltà
con questa il supermercato
è sempre a conoscenza delle nostre abitudini di acquisto
ha lo scopo di farci scegliere
lo stesso prodotto per ottenere quel regalo
le
bottiglie
vengono messe alla fine perchè all'inizio
riempirebbero subito il carrello
la
temperatura
è sempre giusta
in estate
deve essere fresca
in inverno
non
deve essere troppo fredda e neanche troppo calda perchè il carello deve essere pieno solo dagli acquisti e non dal cappotto
disposizione della
merce
all'entrata viene
sempre messa la zona dell'ortofrutta,
in particolare acquisti liberi poi c'è la possibilità di acquistare gli stessi prodotti ma impacchettati
luce
deve essere sempre luminoso perchè si devono vedere i colori delle confezioni e dei cibi
nel reparto macelleria è presente una
luce particolare per permettere di vedere la carne ancora più rossa
Nel reparto igiene l’illuminazione è disposta
in
modo di creare il clima del negozio di profumeria
è molto forte
sui banchi dell' orto frutta e del pesce perchè deve riflettere la buccia della frutta e le squame dei pesci per dare l'idea di freschezza dei prodotti
nella panetteria e nella rosticceria
è molto tenue
per non far distogliere l'attenzione dei clienti dai piatti
musica
c'è sempre musica di sottofondo con un
volume gradevole
e non troppo alto per non infastidire
le
finestre
non ci sono
mai finestre
per non far distogliere l'attenzione del compratore. Così non si ha una percezione del tempo e quella del tempo atmosferico
lo
scatolame
viene messo
subito dopo la frutta
perchè questi prodotti non si acquistano spesso e vengono dimenticati e così è più facile da far ricordare