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l'organizzazione interna delle monarchie ellenistiche - Coggle Diagram
l'organizzazione interna delle monarchie ellenistiche
ll modello degli stati territoriali
ampliamento dell'orizzonte culturale ma anche geografico
atene e l'attica = 2600 km2
regno di Siria = 350 000 km2
regno d'Egitto = 150 000 km2
regno di Macedonia = 100 000 km2
il mondo limitato e frammentato delle poleis greche viene dienticato
vi sono nuovi stati territoriali
un assetto articolato, un vertice unico
re
proprietà private regie
santuari (amministrativamente autonomi)
colonie militari
principi/tribù locali
città ordinate secondo il modello della polis greca
gestiva diversamente caso per caso
organizzazione:
modello = polis greca:
centro urbano circondato dalla chora
città capitale
+
palazzo del re
dentro le mura
nell'acropoli (posizione elevata)
motivo di prestigio = per mostrare l'autorità
il regno, però, era composto da vecchie poleis abituate all'autonomia perciò i re non si imponevano troppo
motivo strategico = per a sicurezza, i palazzi erano anche protetti da torri e mura
spazio chiuso ma non impenetrabile: aperto ai cittadini per le festività legate ai santuari all'interno delle mura
circondata da una vasta chora
territori, altre città (capitali provinciali) ecc
l'adattamento del modello della polis
diffusione dell'urbanesimo
creazione di nuove città
su esempio di ale magno, i re diedero spesso i propri nomi
seleuco di Siria
16 Antiochie (padre)
5 Laodicee (madre)
9 Seleucie
3 Apamee (moglie 1)
1 Stratonicea (moglie 2)
erano organizzate secondo il modello della polis
ma l'autonomia era limitata all'amministrazione interna
ogni decisione di rilievo settava alla monarchia (accentrata)
ogni città doveva versare un tributo annuo alle casse regali (per i greci fenomeno più evidente della sottomissione a un potere esterno)
i cittadini delle poleis divennero sudditi
il re come dio
divinizzazione del sovrano, introdotti e diffusi grazie ad Ale Magno
più velocemente/facilmente in Oriente
più lentamente/difficilmente in Grecia e Macedonia
la diffusione fu agevolata dal declino della polis
a causa di questo evento le persone erano rassicurate dal fatto che i sovrani fossero divinità viventi
re = portatori di bene e felicità
soter = salvatore
vergete = benefattore
epifane = colui che appare come un dio benevolo