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Le tecniche di vendita di un supermercato - Coggle Diagram
Le tecniche di vendita di un supermercato
Differenze tra negozio e supermercato
Svantaggi supermercato
Necessità spesso di una macchina
Più lontano
Nessun rapporto con chi vende
Vantaggi negozio
Rapporto di fiducia col negoziante
Consigli per gli acquisti
Più vicino
Vantaggi supermercato
Migliore libertà di scelta
Più prodotti
Prezzo migliore
Svantaggi negozio
Poca libertà di movimento
Prezzi maggiori
Minore libertà di scelta
Obbiettivo!
Vendita dei prodotti
Merchandising
raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto
Le tecniche sono principalmente 10:
Musica:
gradevole e deve essere gradita da tutti!
Disposizione della merce:
all'entrata c'è sempre la frutta e la verdura e dà al cliente un senso di freschezza e di libertà
Le finestre:
non ci sono mai, distrarebbero il compratore
Carta fedeltà:
sono lo strumento più usato dai supermercati per farti comprare cose, infatti i possessori di queste carte spendono circa il triplo del dovuto
Luce:
l'ambiente deve essere sempre molto luminoso e si devono vedere bene i colori
La coda alla cassa:
le code sono fatte apposta per farti comprare altre cose, infatti a fianco delle casse mentre aspetti di pagare ci sono sempre piccoli oggetti che l'80% dei casi lo compri
La lista della spesa:
sono i nemici numero 1 dei supermercati infatti il supermercato non vuole che compri solo le cose sulla lista ma che guardandoti in giro compri altre cose
Cambio di posto:
il supermercato non vuole che compri le cose che hai programmato tu ma le cose che vedi in giro e che ti interessano
Temperatura:
la temperatura deve essere sempre giusta!
I bambini:
sono i migliori alleati dei supermercati, infatti le cose morbide e colorate sono negli scaffali più bassi per far si che il bambino lo prenda