Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I LIPIDI, fosfolipidi, steroidi, acidi grassi, cere, terpeni, trigliceridi…
I LIPIDI
-
I lipidi sono complesse molecole organiche costituiti da lunghe catene idrocarburiche insolubili in acqua (idrofobe), ma solubili dei solventi organici apolari (etere, acetone, cloroformio). I lipidi rappresentano una delle quattro macromolecole biologiche importanti.
fosfolipidi
I fosfolipidi, o fosfogliceridi, sono esteri del glicerolo, in cui due -OH sono esterificati da acidi grassi formando la coda idrofoba, mentre al terzo -OH è legato un gruppo fosforico a sua volta legato ad un gruppo X che può essere di varia natura
-
steroidi
Gli steroidi sono lipidi che hanno un nucleo idrocarburico tetraciclico, il ciclopentanoperidrofenantrene, formato da 3 anelli con 6 atomi di carbonio e uno con 5, fusi insieme. La sintesi degli steroidi nella cellula parte dal composto terpenico squalene, da cui derivano il lanosterolo e il colesterolo.
-
acidi grassi
Gli acidi grassi sono lunghe catene idrocarburiche terminanti con un gruppo carbossilico. La formula generale è la seguente: CH3(CH2)nCOOH.
-
cere
Le cere sono miscugli generalmente solidi costituiti prevalentemente da esteri degli acidi grassi con alcoli ad alto peso molecolare. Acidi grassi fino a 28 atomi di carbonio e alcol fino a 34 atomi di carbonio. Hanno funzione idrorepellente perché sono solidi ed insolubili in acqua.
-
terpeni
I terpeni sono prodotti naturali di origine vegetale costituiti da due o più unità di isoprene e possono essere ciclici e lineari. Le unità di isoprene possono essere disposte testa-coda o coda-coda.
-
trigliceridi
I trigliceridi sono esteri degli acidi grassi e del glicerolo in cui tutti e tre i gruppi -OH del glicerolo sono esterificati
-
-
di riserva energetica, in quanto sono in grado di fornire energia più del doppio rispetto ad i carboidrati e alle proteine.
-
funzionali in quanto sono indispensabili alle cellule e ad organismi come bioregolatori endocrini come gli ormoni, vitamine e sali biliari.
-