Capitolo 5: l'analisi del contenuto
Il web 2.0 può essere una vasta raccolta di testi interconnessi che ricercatore digitale può navigare. Il testo è un insieme di segni appartenenti a uno o più codici, può essere un libro, una fotografia, un'e-mail, un post, un video, un tweet. La tecnica privilegiata per l'analisi dei significati socioculturali dei dati testuali è l'analisi del contenuto (manifesto e latente) attraverso la valutazione dei simboli e dei temi chiave al fine di comprenderne i significati e il possibile effetto sui fruitori.
5.1 Approcci quantitativi e qualitativi
• Approccio quantitativo: sistematica e replicabile disamina dei simboli della comunicazione ai quali sono stati assegnati i valori numerici sulla base di rigorose regole di misurazione e l'analisi delle relazioni tra questi valori attraverso metodi statistici al fine di descrivere la comunicazione, il suo significato e il suo contesto di produzione e consumo.
Questo evidenzia due aspetti: la quantificazione delle unità simboliche e l'implementazione di regole di misurazione. L'obiettivo è la conversione delle entità testuali in variabili numeriche tra le quali stabilire relazioni statistiche e testare ipotesi.
Il disegno della ricerca prevede:
• La formulazione della domanda e delle ipotesi
• La definizione delle categorie di codifica
• La raccolta dei dati
• Il campionamento
• L'analisi e l'interpretazione dei risultati
L'analisi del contenuto etnografica sviluppata da David Altheide (1987) e uno specifico approccio di analisi qualitativa del contenuto che non impedisce la quantificazione ma incoraggia l'emergere delle pratiche di analisi del contenuto dalla lettura dei testi. Il ricercatore è esortato a definire uno schema di codifica allineato alle categorie emiche di chi ha prodotto il testo piuttosto che a categorie imposte da teorie pre-esistenti.
Il disegno della ricerca dell’analisi del contenuto etnografica prevede fasi analoghe a quelle dell’approccio quantitativo ma le diverse fasi sono reversibili e iterative cioè legate reciprocamente tra loro in una relazione di tipo circolare.
L'intento è essere sistematici ma non rigidi perché categorie e variabili guidano lo studio ma possono emergerne altre durante lo studio. L'analisi del contenuto etnografica è in costante scoperta e One in secondo piano gli aspetti del conteggio della misurazione per concentrarsi sulla comprensione dei significati che gli attori sociali attribuiscono ai testi, su utilizzi pratici e sulle narrazioni culturali che emergono da essi.
5.2 Software per l'analisi del contenuto
Esistono due principali tipi di software:
• Software for semi-automatic analisys of texts (SSAAT): sono più utilizzati nel caso dell'analisi qualitativa perché utili per esplorare lunghi testi i cui temi non sono conosciuti da ricercatore, ad esempio, una vasta raccolta di articoli di giornale selezionati casualmente. Eseguono automaticamente operazioni statistiche come l'analisi delle co-occorrenze o occorrenze.
• Computer-aided qualitative data analisys software: indicati per le analisi etnograficche perché agevolano la navigazione di testi più brevi con temi già conosciuti, consentono di accelerare le operazioni di etichettatura.
5.3 Combinare analisi del contenuto e metodi digitali
Vogliamo illustrare le modalità di applicazione dell'analisi del testo all'esplorazione qualitativa dei testi digitali. La possibilità di coniugare analisi del testo e metodi digitali consente di ripensare le affordance come device che influenzano la produzione di contenuti e come metodi nativi digitali attraverso i quali analizzare gli stessi contenuti. L'analisi del contenuto combinate metodi digitali presenta due caratteristiche:
• Trae vantaggio dai tool digitali al fine di estrarre automaticamente dati testuali dalle piattaforme organizzare i dati in dataset strutturali (es Excel) ma permette anche di effettuare operazioni basiche di data management.
• Consente ai ricercatori di sfruttare i metadati trasformandoli in risorse metodologiche utili a campionare i dati testuali e a definire le categorie di codifica.