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Un'azienda ha successo se diventa una community (Skille) e L'…
Un'azienda ha successo se diventa una community (Skille)
e
L'azienda come comunità (HBR)
La gestione delle comunità è un approccio relazionale all’insieme di persone che fanno parte delle cerchie di rapporti di un’azienda
Se i tuoi clienti si riconoscono nei valori della tua azienda, significa che tu azienda hai comunicato bene CHI SEI, la tua identità, il tuo scopo d'impresa. Significa che hai comunicato avendo in mente non un potenziale consumatore che vuole il tuo prodotto ma un potenziale membro della tua community (SC)
Le persone che fanno parte della comunità si riconoscono in un’identità, in una serie di valori comuni, in un ambito di appartenenza.
Per capire l'importanza di trattare i tuoi clienti come parte di una comunità è necessario concepire il
customer journey
come un viaggio che agevola una trasformazione del cliente/eroe in ambasciatore del tuo brand ...
Quindi fare il passaggio da customer journey a
viaggio dell'eroe
(conflitto, peripezie/impegno, trasformazione)
Le comunità non si creano da zero, le comunità esistono già e la sfida per l'azienda è quella di capire come può aiutarle a fare quel che vogliono fare
Concepire il tuo prodotto come elemento relazionale che permette alle persone di risolvere un problema e concepire la tua azienda come una piattaforma dove le persone hanno piacere di incontrarsi
Concepire la tua azienda come comunità (aziende tendenti a modelli di comunità): CAMBIO CULTURALE
Residui di comunità che vanno fatti rifiorire.
Occorre scoprire i semi di comunità che tutte le imprese hanno in sé e farli crescere. Come?
Condivisione della conoscenza
Coinvolgimento
Fiducia
Cultura motivante
Collaborazione
Rispetto
Leadership quanto basta
Leadership al centro (dal dentro al fuori...)
Coloro che si sentono membri di una solida comunità aziendale capiscono quanto il successo della loro organizzazione dipenda da un
impegno costruttivo con le comunità che la circondano
.
Il test finale per dimostrare se un’azienda è diventata una vera comunità sta nel vedere se le persone si sentono cittadini responsabili della comunità allargata
Progettazione
Ci sono tre elementi che bisogna tenere in considerazione in fase di progettazione e di gestione di una comunità
Identità
Esperienze
Struttura
AZIENDE COME COMUNITÀ
Le imprese devono riqualificarsi come luoghi dove esercitare il proprio impegno, dove le persone si sentano coinvolte l’una verso l’altra e verso l’azienda stessa.
Più senso di appartenenza e quindi resilienza, capacità di superare le crisi, continuità di business, benessere
Comunità: il collante sociale che lega gli individui per un bene superiore
Employer branding:
Pixar: "passione e i risultati rendono la comunità una calamita per i talenti provenienti dalle scuole o da altri posti di lavoro"
La condivisione delle conoscenze è la prima condizione per costruire una azienda-comunità.
Comunità NON è un aggregato di risorse umane
Occorre rinnovare le pratiche di management e di leadership
La comunità si avvale della
leadership
ma deve essere una leadership modesta e impegnata, non egocentrica, eroica e inarrivabile, e ci deve essere una gestione distribuita e coinvolta e che sa coinvolgere
Leader impegnati nel proteggere gli interessi dell'azienda nel lungo periodo e il benessere delle persone/loro subordinati/collaboratori
Siamo animali sociali, che non possono funzionare efficacemente senza un sistema sociale più grande di noi.
Fonti e risorse
https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/skille/soft-skill/unazienda-ha-successo-se-diventa-una-comunita_1281376_11/
Articolo di Henry Mintzberg su HBReview (ITA) e dal suo blog:
https://hbr.org/2009/07/rebuilding-companies-as-communities
LIBRI
Community: The Structure of Belonging, Peter Block,