PUBBLICHE RELAZIONI insieme di attività finalizzate alla comunicazione tra azienda e tutti coloro con cui l'azienda entra in contatto: fornitori, dipendenti, clienti, concorrenti, media, azionisti, pubblico (comunicazione interna ed esterna). Es: mostre convegni conferenze stampa sponsorizzazione eventi testimonial influencer interviste articoli su riviste di settore pagine social
Pencils
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KOTLER utilizza la parola PENCILS per indicare sette strumenti di PUBBLICHE RELAZIONI importanti per sviluppare una strategia di comunicazione efficace.
Publications, cioè il raggiungimento del pubblico attraverso pubblicazioni interne ed esterne, come giornali e gli altri media mediante una permanente attività di comunicazione e informazione
Events, cioè l’organizzazione di manifestazioni, fiere, spettacoli, concorsi, attraverso i quali viene a qualificarsi l'identità aziendale
News, cioè la diffusione di notizie e informazioni mediante seminari, convegni, pubblicazioni aziendali
Community, cioè le relazioni con la comunità di riferimento (clienti, fornitori, stakeholder)
Identity, cioè la creazione ed il mantenimento di una corretta personalità dell’organizzazione mediante la diffusione di tutto quanto contribuisce ad una positiva immagine (biglietti da visita, cancelleria, slogan, uniformi)
Lobby, cioè i rapporti con le istituzioni, associazioni o gruppi legati da interessi comuni
Social activities, cioè le attività di socializzazione e di conoscenza delle varie attività aziendali nei confronti dell’opinione pubblica. Es: particolari tematiche di interesse pubblico come la tutela dell'ambiente, lo sfruttamento minorile, ecc.
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