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CORRISPONDENZA COMMERCIALE, FORMA EDUCATA E - Coggle Diagram
CORRISPONDENZA COMMERCIALE
REGOLE
PRESENTAZIONE GRAFICA...(PROSEGUI TU!)
CORETTO
collegamento grammaticale e sintetico formalmente coretto e appropriato
conciso
in modo che l’attenzione del destinatario sia posta essenzialmente (e dal primo momento) sull’oggetto della questione
IL TESTO DEVE ESSERE
chiaro, poiché il testo non deve recare dubbi di interpretazione preciso, in quanto la trasmissione dei messaggi non può tollerare errori o imprecisioni .
chiaro e preciso
in quanto la trasmissione dei messaggi non può tollerare errori o imprecisioni per evitare così malintesi in relazione a quanto si comunica
La presentazione grafica del documento deve essere chiara e le diverse parti che lo compongono devono essere leggibili e comprensibili
REQUISITI
COERENZA
il testo deve avere un collegamento logico, sensato e senza ripetizioni di troppe parole.
REGISTRO LINGUISTICO
i termini con cui ci si rivolge al lettore
devono essere appropriati.
COESIONE
evitare espressioni comolicate e frasi troppo /unghe e contorte, la grammatica e la sintassi devono essere formalmente corrette.
NORMATTIVA
ART.2020
Le scritture devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione.
ART.2215-BIS
primo comma debbono essere rese consultabili in ogni mo mento con i mezzi messi a disposizione dal soggetto tenutario e costituiscono informazione primaria e origi nale da cui e' possibile effettuare, su diversi tipi di supporto, riproduzioni e copie per gli usi consentiti dalla legge.
ART.2214
L'imprenditore che esercita un'attività commerciale deve tenere il libro giornale e il libro degli inventari.
DEFINIZIONE
Insieme delle comunicazioni scritte che intercorrono tra le aziende con lo scopo di avviare,incrementare o concludere affari.
DISPOSIZIONE ESTETICA
CLASSICO
Firma: allineata (tabulata al centro) a destra.
BLOCCO
Si utilizza maggiormente per testi lunghi.
SEMIBLOCCO
Corpo del testo: paragrafi allineati a sinistra con spaziatura sotto di 6 pt. corrispondono a 0,21 cm
BLOCCO ALL' AMERICANA
uguale al BLOCCO ma il contenuto è tutto allineato a sinistra.
ELEMENTO DI UNA LETTERA
FACOLTATIVI
PORTOGOLLO
Il protocollo è un registro, rivo, sul quale le aziende annotano, in ordine di progressione e di data, i nominativi dei destinatari e missive in partenza, viene utilizzato un software
SIGLE
Indicano le iniziali di chi ha ideato (lettere maiuscole) e di chi ha digitato la lettera (lettere minuscole) separate dallo slash /.
Se presente viene posizionata dopo la firma, sempre allineata a sinistra.
RIFERIMENTI
Possono essere del destinatario (Vs. rif. ... numero) e/o del mittente. Consentono di collegare la lettera a precedenti comunicazioni.
Se presente viene posizionato prima della data, sempre allineato a sinistra.
ALLEGATI PS NB
Indicano documenti o materiali di altro genere allegati alla lettera e/o note finali che non riguardano direttamente il contenuto della lettera stessa.
Se presenti sono posizionati alla fine della lettera allineati a sinistra.
OGGETTO
Racchiude il contenuto della lettera , di solito si inserisce prima dell'inizio del corpo della lettera sempre allineato a sinistra. È utile quando si deve citare più volte nel testo lo stesso argomento.
ESSENZIALI
CORPO DELLA LETTERA
rappresentanti da una formula di chiusura di cortesia molto breve. A seguito la firmadel mittente a destra o sinistra ,dipende dal modello utilizzato
DESTINATARIO
indica il giorno in cui viene redatta la comunicazione
DATA
ce differenza tra le persone fisiche e giuridiche: le persone giuridiche devono indicare la partita IVA, mentre le persone fisiche devono indicare il codice fiscale. L' Azienda deve anche indicare in N° registro imprese e capitale sociale
INTESTAZIONE
ce differenza tra le persone fisiche e giuridiche: le persone giuridiche usano l' appellativo Spett.le /II e il nome dell' ente, le persone fisiche usano appellativi generici per persone e il nome della persona preceduta da: Alla C.Att.del ( possono leggere tutti) e c/o può essere letta solo dal interessato
SALUTE E FIRMA
deve contenere l' introduzione e il contenuto scritto in un linguaggio scritto detto " gergo commerciale"
FORMA EDUCATA E