Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA: scienza dinamica che definisce i metodi e le tecniche per…
DIDATTICA: scienza dinamica che definisce i metodi e le tecniche per insegnare
Gli elementi cruciali per una didattica efficace sono:
la MOTIVAZIONE come base dell'apprendimento
Dimensione temporale: primato dei TEMPI dell'alunno su quelli della scuola
dimensione EMOZIONALE AFFETTIVA : emozioni, intelligenza emotiva, valori, motivazione
IL DOCENTE COME MEDIATORE DIDATTICO: avvicinare i studenti ai contenuti potenziando una didattica PER SCOPERTA (ricerca autonoma delle informazioni) e sul LAVORO DI SQUADRA. Promuovere un apprendimento centrato sull'acquisizione di competenze
cosa insegnare
EQF, CONOSCENZE, COMPETENZE, ABILITA'....
1) CONTENUTI: KNOW WHAT, AMBITO COGNITIVO DELL'APPRENDIMENTO
2) VALORI: KNOW WHY, SAPERE PERCHE' PER SAPER ESSERE, SFERA MORALE DELLO SVILUPPO DELLA PERSONA NELLA SUA GLOBALITA'
COMPETENZE O ABILITA': KNOW HOW, PRATICA
NUOVE COMPETENZE RICHIESTE DALLA SOCIETA' (MORIN)
DIDATTICA GENERALE CONTEMPORANEA: è una disciplina pratico-teorica per finalità educative e di apprendimento. Radici nel COSTRUTTIVISMO anni 80
BES: Didattica speciale, individualizzata, personalizzata
DIDATTICHE DISCIPLINARI: riguardano le discipline specifiche (triade) e l'obiettivo trasversale
ELIO DAMIANO, INSEGNANTI COME MEDIATORI DIDATTICI:
ATTIVI: esperienza diretta
ICONICI: basati su: linguaggio grafico, abilita' percettive alunno
ANALOGICI: simulazioni di vita reale
SIMBOLICI: lezioni frontali
sapere senza mestiere, mestiere senza sapere
nell’insegnamento i “saperi” sono essenziali, ma l’insegnare consiste in un lavoro specifico che li “trasforma” in saperi insegnabili ed apprendibili
smonta l’idea che l’insegnamento consista solo nell’attuazione di una serie di tecniche didattiche. Propone invece di recuperare il concetto di relazione formativa, per riorientare i compiti degli insegnanti “a una responsabilità rivolta agli studenti, famiglie e società in generale
NOVAK, alla base dell'esperienza didattica ci sono 5 elementi 1) insegnante 2)alunno 3) conoscenze 4) contesto 5) valutazione. Il successo scolastico si raggiunge sono convergendo le concezioni diverse tra insegnante e alunno
WIGGINS, domande essenziali, valutazione autentica, MCTGHE
NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE
CENTRALITA' DELLA PERSONA
LIFELONG LEARNING
APPRENDIMENTO VALORI, CONTENUTI, COMPETENZE TRASVERSALI
SVILUPPO COMPETENZE CRITICHE LEGATE AL PENSIERO DIVERGENTE E CREATIVO
RICERCA-AZIONE: 1)docenti e accademici dialogano al fine di apportare soluzioni a problemi nel contesto scolastico 2)rapporto circolaretra riflessione teorica e azione 3) cambiamento basato sull'imparare facendo action learning
RICERCA-AZIONE PARTECIPATIVA caratteri sulla creazione dei saperi connessi tra loro
ATTIVO: il soggetto elabora saperi senza non limitandosi a subirli in una situazione dove è protagonista
PARTECIPATIVO: quando produce saperi originali in una situazione di autoapprendimento
INVESTIGATIVO: nuovi saperi (non in forma ripetitiva quando si trova in situazioni da risolvere)
RAPPRESENTATIVO DELLA REALTA': quando perviene a saperi inediti
TRASFORMATIVA: modifica, arricchisce,sia la realtà personale che ambientale
RICERCA DIDATTICA: confronto tra diversi modelli formativi esistenti per l'apprendimento (soggetti d'apprendimento, metodologie, modalità, ambiente, obiettivi in linea con indicazioni nazionali, contesti formali e non, informali)
CATEGORIE DEI METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO