Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La teoria dello sviluppo sociognitivo di Vygotskij, Green_arrow_right.svg…
La teoria dello sviluppo sociognitivo di Vygotskij
Lëv Semenovich Vygotskij (1896-
1934)
Nato in Russia lo stesso anno di Piaget.
I suoi interessi iniziali sono rivolti alla letteratura, ma
ben presto si interessa alla psicologia.
Bambino considerato all’interno della cultura
dominante a cui appartiene
La psicologia deve indagare la tensione fra bambino e società ed il modo in cui tale tensione si risolve nello sviluppo.
Vita breve → Teoria non completata
La teoria
Le funzionio intellettuali superiori emergono dalle esperienze sociali
Come Piaget, il bambino è considerato attivo costruttore nell'ambiente:
Piaget: ambiente fisico
Vygotskij ambiente sociale, inteso sia come cultura che come interazioni
Lo sviluppo umano
Esaminato a tre livelli:
culturale
interpersonale
individuale
Aspetti culturali
I bambini non partono da zero nel costruire la conoscenza sul mondo → utilizzano le acquisizioni delle generazioni precedenti
Gli strumenti culturali o artefatti sono
sviluppati da ogni società
aiutano ad adattarsi alla realtà
sono tramandati da una generazione alla successiva
Si distinguono 2 tipi di strumenti culturali:
strumenti materiali o tecnologici es.computer
strumenti concettuali o psicologici es. linguaggio
Gli strumenti tecnologici e psicologici esercitano la loro influenza in maniera congiunta
Livello individuale
Minore attenzione rispetto a PIaget
Visione costruttivista delloo sviluppo: bambino non solo attivo nello sviluppo delle proprie conoscenze, ma non costruisce da solo -> risultato dell'interazione con altre persone più "esperte"
Contributi di Vygotskij
Importanza del contesto socio-culturale
Spiegazione della natura del contesto e del modo in cui influenza lo sviluppo; contesto come multistrato
Stimolo per la ricerca empirica successiva
Influenza sull’approccio ecologico di Bronfenbrenner e la psicologia culturale (Rogoff e Cole)
Punti deboli della teoria
Vari punti della teoria sono rimasti vaghi e
indefiniti
Trascurato il contributo del singolo bambino
Trascurata la questione dell’età
Aspetti emotivi un po' meno indagati
Costruttivismo sociale o socio-costruttivismo