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PROSPETTIVE COGNITIVISTE E COSTRUTTIVE SULL'APPRENDIMENTO MUSICALE -…
PROSPETTIVE COGNITIVISTE E COSTRUTTIVE SULL'APPRENDIMENTO MUSICALE
Molti studiosi hanno analizzato
le risposte del cervello dei bambini
esposti a degli stimoli sonori
a partire dalla vita intrauterina
per vedere se i bambini durante i primi giorni dopo la nascita
erano in grado di riconoscere determinate caratteristiche musicali
e come il cervello rispondeva a questi stimoli
altri studi hanno rilevato su un campione di bambini dai 4 ai 6 mesi prematuri
che le composizioni di Mozzart
erano in grado di riequilibrare i ritmi sonno-veglia
da questi studi si può sostenere che ogni essere umano dispone di
un'apparato biologico che gli consente di apprendere la musica
l'esperienza musicale
avviene in tutti i sensi
perchè va a coinvolgere tutti i sensi
inizialmente è un'esperienza multisensoriale
che poi diventa sempre più intellettiva, cognitiva
Secondo Gordon
il bambino e musicale sin dalla nascita capace di apprendere autonomamente la musica come linguaggio
quindi l'adulto dovrà predisporre un contesto in cui il bambino avrà la capacità di comprendere internamente la sintassi musicale (audiation)
è presente un
apprendimento discriminatorio
che è un tipo di apprendimento automatico e spontaneo
apprendimento inference
capacità di analisi e consapevolezza delle conoscenze, fondati su quanto acquisito durante la fase di apprendimento discriminatorio
La teoria di Gordon
traduce gli studi sull'apprendimento musicale di vygotsky, Stern, Montessori e Goldshmied
affermando che il bambino è in grado di apprendere in autonomia
e dimostra in termini scientifici l'importanza dell'educazione musicale per la prima infanzia
e dimostra in termini scientifici l'importanza dell'educazione musicale per la prima infanzia
Lavignac
sosteneva che molti bambini non sono musicali perché l'indifferenza dei loro genitori ha soffocato i loro primi istinti
il bambino dovrebbe poter ascoltare sin da piccolo buona musica e il suo apparato uditivo dovrebbe esser posto al centro delle attenzioni genitoriali, così come lo è tutto il resto del corpo
Chomsky
parla dell'apprendimento del linguaggio
dicendo che noi siamo dotati di un dispositivo che ci consente di acquisire il linguaggio
sostiene che disponiamo di quello che definisce "language acquisition device"
è un ipotetico dispositivo di acquisizione della lingua
meccanismo del cervello che Chomsky postula per spiegare l'innata capacità umana di apprendere le strutture sintattiche del linguaggio
nel corso del 900 si assiste a delle metodologie di didattica musicale
che ancora oggi vengono utilizzate
a partire dal legame tra
apprendimento linguistico
apprendimento musicale
elaborato da Gordon
basato sull'apprendimento della musica per immersione
quindi secondo lui come i bambini apprendono la lingua madre allo stesso modo sono in grado di apprendere il linguaggio musicale
avviene un passaggio spontaneo
dal così detto "bagno sonoro" (vita uterina)
definita così perchè il feto è in grado di assorbire stimoli sonori e anche di memorizzarli-conservarli (per i primi 3 mesi)
quindi si può dire che i bambini sono esseri musicali
infatti il bambino è in grado di produrre del rumore e del suono
Fase di acculturazione (dalla nascita ai 2/4 anni)
il bambino partecipa avendo una scarsa coscienza dell'ambiente circostante
stadio 1 assorbimento
il bambino ascolta e raccoglie o uditivamente i suoni musicali presenti nell'ambiente
stadio 2 risposte casuali
il bambino si muove e vocalizza in risposta ai suoni musicali presenti nell'ambiente, ma senza relazionarsi in modo diretto con essi
stadio 3 risposte intenzionali
il bambino cerca di i movimenti e le vocalizzazioni ai suoni musicali nell'ambiente
fase di imitazione (dai 2-4 anni ai 3-5anni)
il bambino partecipa con il pensiero cosciente, concentrato sull'ambiente
Stadio quattro perdita dell'egocentrismo
il bambino si rende conto che i suoi movimenti e le vocalizzazioni non corrispondono ai suoni musicali presenti nell'ambiente
stadio 5 decifrazione del codice
il bambino imita con una certa precisione i suoni musicali presenti nell'ambiente virgola in modo particolare il pattern tonali e ritmici
fase di assimilazione (dai 3-5 ai 4-6)
bambino partecipa con il pensiero cosciente egoriferito
stadio 6 introspezione
il bambino riconosce l'assenza di coordinazione tra il canto Tonale e ritmico, il respiro il movimento
stadio 7 nazione
il bambino riesce a coordinare il canto Tonale e il ritmico con il respiro il movimento
Piaget nello studio sugli stadi di apprendimento ha dimostrato che
ogni uomo vive lo stesso passaggio alle varie fasi cognitive, ma che la rapidità in cui avviene il passaggio da una fase all'altra scende dalla ricchezza o povertà dello stimolo ambientale proveniente dagli adulti
È importante fermarsi sul concetto di audiation introdotto da Gordon
Egli ritiene che come per il linguaggio parlato esiste il pensiero, per la musica esiste l’audition ovvero “la capacità di sentire di comprendere nella propriamente, musica che non è fisicamente presente nell'ambiente”
L’audiation e un processo cognitivo sequenziale non immediato
si declina nel corso del tempo, in fasi specifiche.
L’audiation preparatoria consiste in 3 FASI e 7 STADI
ciascuna delle quali si compone di diversi
stadi sulla falsariga di quelli piagetiani