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IO DOCENTE INCLUSIVO, progettazione e ritroso, C.M 199/79, C.M 250/85,…
IO DOCENTE INCLUSIVO
IL MIO PERCORSO
:
Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione Primaria
Specializzazione CSAS
esperienze informali (campi scuola, scout, baby sitter, cuginetti --> mi hanno fatto scoprire l'interesse e crescere la passione
voglia di continuare ad aggiornarmi e a crescere professionalmente
il sogno di lasciare un segno , coltivare sogni e senso di autostima e autoefficacia negli alunni
Quali sono i suoi COMPITI?
si occupa delle attività educativo-didattiche attraverso le attività di sostegno, promuove la socialità e apprendimento
si impegna a garantire e mantenere relazioni e una comunicazione efficace tra le parti (scuola, famiglia, ente certificante, servizi socio-assistenziali , realtà culturali , ricreative ) per la creazione di un progetto educativo che tenga in considerazione l'alunno nella sua globalità
compila con i colleghi, famiglie e figure sanitarie o educative specifiche per la redazione del PEI, incontri GLO
svolge attività di osservazione sistematica dell'alunno , della classe e dei contesti di apprendimento
crea le condizioni per la piena espressione dell'identità e della capacità dell'alunno con disabilità
è contitolare della classe e collabora con i colleghi di classe per promuove l'inclusione di tutti gli alunni
CHI E' L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO?
ESPERTO DI INCLUSIONE
Index dell'Inclusione
Culture inclusive
Politiche inclusive
pratiche inclusive
UDL (Universal Design for Learning)
CRITERI
Molteplici forme di rappresentazione
Molteplici forrme di motivazione e coinvolgimento
Molteplici forme di azione ed espressione
UD (Universall Design)
i 7 principi
equità
flessibilità
semplicità
percettibilità
tolleranza all'errore
contenimento dello sforzo fisico
misure e spazi sufficienti
utilizza l' ICF
Approccio alle Capability
"un professionista specializzato nella differenziazione didattica e nelle differenze di funzionamento individuali nel contesto e solo in esso trova senso e valore il suo operato" (Santi , 2014)
DIDATTICA DIFFERENZIATA
rotelle della personalizzazione
insegnante
l'insegnante può differenziare il contenuto, il prodotto e l'ambiente in accordo con l'interesse, il profilo di apprendimento e l'aspetto emozionale dello studente
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
comprensione significativa
avere autoconoscenza
applicare
avere prospettiva
interpretare
spiegare
empatizzare
efficace
gratificante
autentico
studenti
curriculum
DOVE AGISCE ?
In una classe che è anche COMUNITà
Comunità di apprendimento e degli apprendienti
comunità di discorso
comunità di pratica
comunità di ricerca
formata da studenti e insegnanti
Ognuno con il proprio STILE COGNITIVO
globale o analitico
sistematico o intuitivo
verbale o visuale
convergente o divergente
dipendente dal campo o indipendente dal campo
riflessivo o impulsivo
Intelligenze Multiple di Gadner , ogni forma di intelligenza appoggia sullo stile cognitivo preferenziale
ognuno con le proprie potenzialità, fragilità e caratteristiche
per promuovere il BEN-ESSERE
coo-responsabilità , apprendimento significativo, mediazione reciproca, lavorano su problemi autentici, spazio alla valorizzazione della domanda , della parola , della pratica , dell'apprendere e del collaborare
progettazione e ritroso
approcci attivi , metodologie e strategie collaborative, attenzione alla valutazione e autovalutazione
COTEACHING
co-conduzione
co-valutazione
co-planning
ASSESSMENT
preòassessment
ongoing assment
final assessmant
MEDIATORI DIDATTICI
progettazione didattica per favorire il benessere la valorizzazione e il potenziamento dei talenti di tutti
C.M 199/79
" Tutti gli insegnanti di sostegno e di classe devono essere capaci di rispondere ai bisogni educativi degli alunni con interventi calibrati sulle condizioni personali di ciascuno"
C.M 250/85
"la responsabilità dell'interazione è al medesimo titolo dell'insegnate di classe e della comunità scolastica"
INVESTIMENTO OPPORTUNITà INVITO PERSISTENZA RIFLESSIONE
progettazione didattica
PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Omnes omnia omnino (Comenio)
parte dal contesto
scaffolding
principi UDL
classe come comunità
CONTESTO
Legge 104/92
valorizza le differenze
sta attento al linguaggio
garantire un apprendimento significativo
crea occasioni