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EDUCAZIONE E SOCIETA' - Coggle Diagram
EDUCAZIONE E SOCIETA'
modello interazionista-comunicativo di socializzazione
L’approccio interazionista-comunicativo dà importanza anche
alla comunicazione
e in quanto è la base comunicativa che crea
un terreno comune ai diversi approcci contemporanei
Con Mead l’identità assume l’aspetto di processualità
una dialettica tra Me (parte socializzata) e Io (interiorità del soggetto)
Per Blumer l’identità costituisce
all’interno dei processi comunicativi dove la prevedibilità dei comportamenti può essere infranta ma
la creazione di un’identità flessibile deve
comunque mantenere un’interfaccia con la non identità
La comunicazione è terreno per la costruzione di identità e legami sociali e scopo dell’esperienza socializzante
E’ possibile individuare elementi comuni ai diversi modelli e i limiti che ciascun modello presenta
Tra gli elementi comuni abbiamo
la socializzazione posta come elemento centrale
in quale modo la realtà esterna diventa interiore del soggetto, quindi come avviene la socializzazione normativa che prevede l’assimilazione di norme, valori e regole
La realtà oggettiva ha la capacità di influenzare e far riflettere il soggetto
Un ulteriore elemento comune dei diversi modelli è
quello dell’integrazione sociale e della devianza
Tra i limiti dei vari modelli vi sono:
modello funzionalista
offre una visione ultrasociale dell’uomo che trascura l'individuo annullandolo a favore della società
modello marxista
vede l’appartenenza sociale e culturale come un destino piuttosto che un processo
modello interazionista-comunicativo
si concentra troppo sul soggetto piuttosto che sulla necessità di creare legami societari
I tre modelli presi singolarmente non hanno valenza
ma nella loro complessità e attraverso una rivisitazione sono in grado di creare soggetti che possono vivere nella società contemporanea
Muta anche la concezione di identità
che non è più vista come la possibilità di esprimere un progetto
ma appare come scopo ed esito dell’azione (Loredana Sciolla)
Accanto alla creazione dell’identità, appare fondamentale per il soggetto anche la creazione di legami centrati sul riconoscimento e il rispetto per l’altro