Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Contributi importanti Piaget - Coggle Diagram
Contributi importanti Piaget
A livello scientifico
▪Pensiero dei bambini qualitativamente diverso dal pensiero adulto
▪Lo sviluppo cognitivo è continuo fin dalla nascita
▪ I bambini apprendono attivamente
▪Si possono indagare molti fenomeni per comprendere lo sviluppo cognitivo dei bambini
A livello quotidiano
▪ Coinvolgimento attivo
▪ Apprendere facendo
▪ Costruire un ambiente stimolante per favorire una costruzione autonoma della
conoscenza
▪ Adattamento dei compiti al livello cognitivo del bambino
Nella vita quoditiana:
▪ A 4-5 anni: uso di “espedienti magici” (ad es. bambola magica per sopportare il dolore); attenzione a tazze e bicchieri della stessa forma; fascino irresistibile dei travestimenti!
▪ A 8-9 anni: fascino per scacchi, calcio o per collezionare oggetti
▪ Adolescenza:condurre una discussione su un tema astratto o lontano dall’esperienza portando diverse argomentazioni portando opinioni personali; discutere su ogni cosa!
Critiche
pessimismo
nella valutazione delle abilità dei bambini → alcune abilità sembrano acquisite prima se valutate con altri metodi (Bower → ricerca visiva dell’oggetto nascosto: 3 mesi)
Metodo
▪ Influenza dell’ambiente socio-culturale
▪ Linguaggio
▪ Strutturazione e familiarità dei compiti
Sviluppo a stadi
esiste un’età definita in cui “scatta” un cambiamento qualitativo nel funzionamento cognitivo? Es. egocentrismo: bambini più piccoli di 7 anni in certe situazioni non si comportano in maniera egocentrica (Donaldson: bambino e poliziotti)