Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Capitolo 1, il lavoro del macchinista (prima parte), COMPETENZA - Coggle…
Capitolo 1, il lavoro del macchinista (prima parte)
Le ferrovie
Fino ai primi anni '90
Erano gestite a livello nazionale
Difficoltà nel trasporto internazionale, regolato da accordi bilaterali tra i vari stati
Dal 1991
Con l'emanazione della Direttiva europea 440
Riorganizzazione del sistema ferroviario europeo
Standardizzazione
Pacchetti ferroviari (unificati)
Accesso a tutte le infrastrutture della CE
Standard unici di sicurezza
Certificazione della professione del macchinista
Pari possibilità alle IF di accesso alle infrastrutture
Altre direttive
Introduzione di licenza per Impresa Ferroviaria (IF)
Assegnazione delle capacità (quantità di spazio-tempo ferroviario da poter concedere ad una IF)
La condotta
Patente ferroviaria europea
Licenza di condotta dei treni
Competenze generali connesse al mestiere del macchinista
Requisiti minimi
Età minima di 18 anni
Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Idoneità fisica e psico-attitudinale
Competenze professionali generali
E' valida per 10 anni
Esami periodici per idoneità fisica e psico-attitudinale
Viene rilasciata dall'ANSF
E' di proprietà del titolare
Certificato Complementare Armonizzato
Competenze specifiche relative alla linea percorsa, al materiale utilizzato e alle procedure dell'Impresa Ferroviaria
E' valido per le infrastrutture e il materiale rotabile in esso indicati
Generalmente ogni tre anni vengono effettuati dei controlli per attestare la validità dello stesso
Infrastruttura
Mezzi di trazione
Lingue
Mantenimento delle competenze tramite formazione continua
SAMAC
Sistema di Acquisizione e Mantenimento delle Competenze
Viene rilasciato dall'Impresa Ferroviaria
E' di proprietà della stessa IF
Requisiti minimi (oltre la Licenza)
Conoscenza linguistica
Conoscenze e competenze professionali relative al veicolo
Accertate attraverso esami e corsi di abilitazione e formazione
Decadono quando l'agente non utilizza da più di tre anni un dato mezzo di trazione
Esse si dividono per categorie
A: locomotori di manovra, treni adibiti ai lavori, ecc.
B: trasporto di persone e/o merci
Conoscenze e competenze professionali relative alle infrastrutture
Decadono quando l'agente non percorre da più di un anno una data linea
Conoscenza del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS)
Strumento per il controllo dei rischi
Legislazione
Direttive UE
Leggi/Decreti degli stati membri
Norme e Standard di Sicurezza
ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie)
Norma
Autorizza
Gestisce banche dati
Controlla e ispeziona
Provvede
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
ERA (European Union Agency for Railways)
Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI)
Esse garantiscono l'interoperabilità della rete ferroviaria transeuropea
Contesto operativo
Ambito che contraddistingue l'esercizio di un ruolo rispetto alle caratteristiche
Dell'infrastruttura
Del veicolo
Di ogni altro elemento
Indicato nel Certificato Complementare Armonizzato
COMPETENZA
"Sapere"
Conoscenza delle cose da fare
"Saper fare"
Saper fare le attività richieste
"Saper essere"
Comportamento adeguato al ruolo
MONITORAGGIO
Ad ogni macchinista viene assegnato un istruttore
Incaricato del monitoraggio e mantenimento delle competenze