Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1 Distance Learning Storia - Coggle Diagram
1 Distance Learning Storia
Distance Learning
Il termine e-learning interpreta altre espressioni
online education
computer mediated distance learning
web based leaning
distibuted learning
L'on-line/e-learning è la
TERZA GENERAZIONE
evoluzione tecnologie
evoluzione modelli
dal multimediale al web based
acquisizione di modelli che valorizzano autonomia
International Council for Corrispondence Education 1938
1982 nasce International Council for Distance Education poi entra nell'UNESCO
Lettere di San Paolo
Corso per Corrispondenza nascono con sviluppo sistemi postali Inghilterra e Svezia (contabilità e stenografia)
Lettere di Platone a Dionigi
USA 1874 Università Illinois
Sviluppo per tutta la seconda metà '800
manoscritto
testo stampato
spediti per posta
Educazione e Media
1927 BBC
radio-scuola
1939 Università Iowa insegnamento
telefono
Canada e Australia
via radio
Anni '70 Open University inglese
usa televisione
Diversa da studio isolato per
organizzazione
con obiettivo di insegnare
no continuità spaziale
superato da soluzione tecnica
- CONDIZIONI per formazione a distanza
separazione fisica
svincolo dalla contemporaneità
organizzazione didattica strutturata
formazione remota
comunicazione a due vie
forma industrializzata/riproducibile di istruzione
esplicitezza formale dei criteri e delle regole di studio
Massive Open Online Courses
MOOC
Corsi a distanza on-line, aperti, che coinvolgono numero elevato utenti. Gratuiti via web. Tasse solo per la certificazione
.
Primo 2007 ALLISON
2008 Connectivism e Connective
Coursera
UDACITY
Edx
Open University Futurelearn
Unione Europea OpenEdu
Iversity /tedesca)
cMOOC
: modello connettivista,
connessioni tra concetti favorite dalle reti sociali
informali che si instaurano tra partecipanti
xMOOC
:
modello sui contenuti
, approccio trasmissivo, apprendimento basato sui contenuti e sulla
capacità del docente di organizzarli
.
CONTRIBUTI TEORICI
Dagli
anni '70
sempre più
autonomia
e
responsabilità
studente
Anni '70
Psicologia Umanistica
(Fromm, Maslow, Rogers) uomo aspira ad
autorealizzazione
,
insegnante facilitatore
(
offerta articolata e scaffolding
/sostegno).
Anni 80/90
open e flexible
in relazione a educazione permanente.
Lifelong Learning
forma di apprendimento distribuita non dipendente dal tempo e dallo spazio, accessibile in base alle proprie esigenze in tutta la vita.
Open Learning
deriva da Open University1969 processo di
apprendimento centrato sull'utente con ampia autonomia decisionale.
Flexible= offerta in diversi formati fruibili in tempi e in luoghi diversi, just in time.
Dagli anni 60 ai 90
materiali educativi multimediali e possibilità di plasmare il training
-
computer based training
: profotti informatici per autoistruzione, dischetti con schermate di istruzioine e verifiche, formazione aziendale, evoluzione seconda generazione
web based training:
strategia orientata a dare agli studenti la possibilità di plasmare lo spazio di apprendimento secondo il loro bisogni, interagendo e facendo esplorazione guidata del web.
Modelli di progettazione
80/90 costruttivismo
: apprendimento come
attività negoziale e cooperativa
(ambiente di apprendimento,
scaffolding
)
50/60 concezione lineare e formale della scienza
progettazione curricolo
progettazione unità didattiche (obiettivi-valutazione- sottobiettivi-valutazione)
Generazioni Formazione a distanza
PRIMA GENERAZIONE '800
in concomitanza con lo sviluppo ferroviario, miglioramento posta, distribuzione materiali didattici.
Corrispondenza scritta
.
SECONDA GENERAZIONE
1960-1970
Distribuzione
tramite mass media
(uno a tanti).
Progettazione currucolare razionalistica
(sottounità di problemi, piccoli blocchi di apprendimento. verifica continua).
Modello individuale.
-
TERZA GENERAZIONE reti telematiche
(molti a molti, relazione, dialogo, apprendimento alla pari), computer conferencing, social, chat, forum. Processi di comunicazione alla pari
DIALOGO
Secondo
Peters
è fondamentale nell'apprendimento per
acquisire competenze utili alla discussione e alla ricerca critica della conoscenza
.
Non può essere imparato
con un apprendimento ricettivo o con
materiale stampato
.
Open University
Nasce nel
Regno Unito nel 1969
Non richiede requisiti di accesso
Prevede
formazione a distanza
Supported Open learning
: gli studenti sono supportati da un tutor o forum on-line
Università tematiche
Istituite Decreto ministeriale 17 aprile 2003, nascono nel 1990.
Nel 2003 nascono
Atenei abilitati al rilascio di titoli accademici con modalità di formazione a distanza basata su nuove tecnologie informatiche
.
Si ispirano al
modello collaborativo diretto (docente) o mutuato
(comunità di pratica)
docenti
tutor
segreteria
informatici
prove di verifica intermedie
prove di verifica finali (tradizionali)
sedi centrali e distaccate