Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fase pre-operatoria 2-7(secondo Piaget) - Coggle Diagram
Fase pre-operatoria 2-7(secondo Piaget)
▪ Il bambino è in grado di utilizzare i SIMBOLI → imitazione differita, gioco simbolico, linguaggio (schemi verbali per rappresentare la realtà)
Le azioni mentali non sono collegate in sistemi che permettano una loro attivazione rapida e coordinata, viene considerato un solo aspetto alla volta del compito.
Ostacoli nell'uso delle operazioni mentali
Egocentrismo
Intellettuale
Percepire e pensare il mondo solo con la propria prospettiva → esperimento delle tre montagne.
Incapacità di decentrarsi dalla propria visione
▪Conseguenze negative sulla capacità di ragionare sulle relazioni → monologhi collettivi
Finalismo
azione di entità naturali basata su intenzioni, come per il comportamento umano
Artificialismo
considerare entità naturali come prodotto umano
Animismo
▪Tendenza ad estendere le caratteristiche degli
organismi viventi anche agli esseri inanimati.
Incapacità di distinguere oggetti inanimati da esseri viventi → “Alla sedia dispiace che qualcuno le si sieda sopra?”
Graduale distizione:
▪ Ogni oggetto è animato e cosciente
▪ Solo le cose che si muovono sono animate
▪ Sono animate solo le cose con moto spontaneo
▪ Animali ed esseri umani sono animati
Rigidità di pensiero
irreversibilità
tendenza a pensare gli oggetti e gli eventi nell’ordine in cui sono stati originariamente sperimentati; per cui i bambini non riescono a invertire mentalmente le sequenze. Il bambino non è in grado di annullare gli effetti di una azione mentale attraverso l’esecuzione di un’altra azione mentale ad essa opposta
▪ Difficoltà ad adattarsi al cambiamento nell’aspetto → no costanza dell’identità
: il loro pensiero sembra dominato da un tratto percettivo irrilevante, che non riescono ad ignorare (es. cane con maschera del gatto)
SuperQuark
Ragionamento prelogico
Il ragionamento non è ancora logico → i bambini non sanno compiere né induzioni, né deduzioni: compiono ragionamenti trasduttivi.
dal particolare al particolare, collegandoli con "libere associazioni"
associazione rapporto causa-effetto tra avvenimenti senza reale affinità causale.
In età prescolare i concetti mancano di organizzazione gerarchica e incrociata:
Classificazione gerarchica: un concetto viene collegato ad altri,
rispetto ai quali ha rapporti sovraordinati o subordinati → es. concetto di cane collegato al concetto sovraordinato di mammifero e a quello subordinato di bassotto
Classificazione incrociata: costruzione di concetti in cui sono compresenti le proprietà di due concetti diversi ma allo stesso livello → es. esseri umani classificabili in base all’età in adulti e piccoli e in base al sesso in maschi e femmine. Incrociando queste due classificazioni otteniamo i concetti di donna (femmina adulta), uomo (maschio adulto), bambina (femmina piccola) e bambino (maschio piccolo).
Ciò inoltre ostacola l’acquisizione di alcune nozioni fondamentali, tra cui quella di CONSERVAZIONE
le caratteristiche di base della materia
non vengono modificate da cambiamenti nel loro aspetto esteriore