Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cap. 5 TESTING, RICERCA E VALUTAZIONE - Coggle Diagram
cap. 5 TESTING, RICERCA E VALUTAZIONE
validità
fa riferimento al fatto che l’informazione prodotta dalla ricerca o dai test misura accuratamente la variabile o la qualità che si intende misurare:
Se si vogliono rilevare certe abilità o conoscenze matematiche lo strumento deve poter cogliere quelle e solo quelle e non altre abilità o conoscenze
grado in cui le conclusioni di una ricerca sono riferibili alle relazioni tra le variabili considerate
-
correlazione tra i risultati al test in esame e i risultati ad altri test che misurano lo stesso costrutto
-
-
-
Analisi degli obiettivi
Il passaggio successivo è l’analisi degli obiettivi, che ha l’obiettivo di identificare un’eventuale ridondanza e le più connessioni reciproche tra obiettivi, in modo che la prova sia efficace.
Campionamento degli obiettivi, determinazione degli item e della lunghezza del test
Il campionamento degli obiettivi non è sempre necessario, ma dipende dagli obiettivi della prova che si sceglie di somministrare
Per quanto riguarda la scelta della lunghezza di un test di verifica, la procedura più semplice impiega come criterio la quantità di tempo utilizzato per la trattazione delle questioni tematiche e dei contenuti relativi a ciascun obiettivo o a loro insiemi omogenei
Maggiore importanza sarà attribuita agli obiettivi più rilevanti per la ricerca o per il raggiungimento dei quali si è dedicato un più lungo tempo nel processo di formazione o perché hanno un maggiore peso nell’economia formativa complessiva dell’area conoscitiva presa a riferimento