cap. 5 TESTING, RICERCA E VALUTAZIONE
validità
fa riferimento al fatto che l’informazione prodotta dalla ricerca o dai test misura accuratamente la variabile o la qualità che si intende misurare:
Se si vogliono rilevare certe abilità o conoscenze matematiche lo strumento deve poter cogliere quelle e solo quelle e non altre abilità o conoscenze
- Validità interna
grado in cui le conclusioni di una ricerca sono riferibili alle relazioni tra le variabili considerate
- Validità esterna
grado di generalizzazione dei risultati ottenuti ad altri soggetti e ad altre situazioni
- Validità concorrente
correlazione tra i risultati al test in esame e i risultati ad altri test che misurano lo stesso costrutto
- Validità di costrutto
livello di conformità tra i risultati e la teoria che è alla base della ricerca svolta
- Validità statistica
grado di probabilità con cui si verifica la relazione tra variabile indipendente e dipendente
Determinazione degli obiettivi di verifica
La prima fase consiste nel determinare gli obiettivi di verifica, ossia identificare gli obiettivi da sottoporre a verifica
Tali obiettivi andranno espressi in termini di abilità, conoscenze, capacità;
È sempre fondamentale tenere come punto di rifermento le caratteristiche psicologico-strutturali e cognitive degli allievi cui la prova verrà somministrata;
Esistono numerose tassonomie degli obiettivi cognitivi che facilitano l’individuazione degli obiettivi, anche se nessuna di essa è esaustiva.
Per quel che concerne il dominio cognitivo, ad esempio, la classificazione degli obiettivi di verifica dell’apprendimento elaborata da Bloom (1956) prevede i seguenti obiettivi:
comprensione;
applicazione;
analisi;
sintesi;
valutazione.
conoscenza
Analisi degli obiettivi
Il passaggio successivo è l’analisi degli obiettivi, che ha l’obiettivo di identificare un’eventuale ridondanza e le più connessioni reciproche tra obiettivi, in modo che la prova sia efficace.
Campionamento degli obiettivi, determinazione degli item e della lunghezza del test
Il campionamento degli obiettivi non è sempre necessario, ma dipende dagli obiettivi della prova che si sceglie di somministrare
Per quanto riguarda la scelta della lunghezza di un test di verifica, la procedura più semplice impiega come criterio la quantità di tempo utilizzato per la trattazione delle questioni tematiche e dei contenuti relativi a ciascun obiettivo o a loro insiemi omogenei
Maggiore importanza sarà attribuita agli obiettivi più rilevanti per la ricerca o per il raggiungimento dei quali si è dedicato un più lungo tempo nel processo di formazione o perché hanno un maggiore peso nell’economia formativa complessiva dell’area conoscitiva presa a riferimento