Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cap. 5 TESTING, RICERCA E VALUTAZIONE - Coggle Diagram
cap. 5 TESTING, RICERCA E VALUTAZIONE
-
Definizione degli item
Nella fase di definizione degli item è possibile fare riferimento a vari metodi per l’individuazione dei significati:
in base alla capacità introspettiva si possono individuare le caratteristiche dei propri vissuti personali in relazione all’oggetto di studio
sulla base della descrizione del fenomeno così come ci appare alla coscienza, è possibile identificare le caratteristiche «fenomeniche» dell’oggetto di studio
in base alla riflessione e al confronto interpersonale è possibile conoscere le credenze e le valutazioni degli altri verso l’oggetto di interesse
sulla base di quanto emerso dall’analisi dei temi discussi nei focus group, si possono delineare affermazioni, in forma di domanda, relative all’oggetto di studio.
Una volta individuato un elemento che intendiamo analizzare, si procede stendendo brevi frasi o proposizioni relative alle dimensioni che riteniamo sottostanti al fenomeno allo studio
Questa prima ampia versione di item viene sottoposta a una prima valutazione (o try-out) da parte di partecipanti per valutare la chiarezza e la comprensibilità degli item stessi;
-
È utile costruire domande differenti per ciascuno degli oggetti d’indagine evitando le domande «doppie» e poco chiare, o domande costruite con forme sintattiche difficili da comprendere
-
-
Per evitare eventuali effetti distorsivi relativi alle aspettative dei soggetti e/o degli sperimentatori spesso si può ricorrere a:
-
-
-