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dal Postimpressionismo al Simbolismo + la Belle Èpoque - Coggle Diagram
dal Postimpressionismo al Simbolismo + la Belle Èpoque
Postimpressionismo
caratteristiche
versione soggettiva del tema
superamento convinzioni impressioniste
rifiuto dell'impressione visiva
recupero del disegno di contorno
libertà nell'uso dei colori
esponenti
Seurat
vuole usare il metodo scientifico nell'arte
puntinismo
pittura statica
riporta al classicismo
soggetti quotidiani
Neoimpressionismo
Gauguin
viaggia molto
vede realtà artistiche ≠
temi esotici
mito dell'uomo primitivo
denuncia vita borghese
grande spiritualità e religiosità
forme piatte con contorni evidenti
soluzioni cromatiche antinaturalistiche
amicizia con Van Gogh
modello per i simbolisti
Toulouse
pittura basata su un tratto immediato e deciso
linguaggio spregiudicato
pittura di denuncia
cartellonistica
soggetti quotidiani o della vita notturna parigina
problemi psicologici
Cezanne
pittura come strumento d'indagine
più punti attrattivi
forme geometriche
staticità monumentale
ripresa luce Caravaggio
modello per i cubisti
Van Gogh
influenza arte giapponese
superamento naturalismo con resa personale del soggetto
arte per esprimere lo stato d'animo dell'artista
interesse per i colori puri
anche Seurat e Gauguin
modello per gli Espressionisti
Simbolismo
caratteristiche
denunciare la falsità del positivismo
la verità nel concetto di idea, non nell'esistenza oggettiva del mondo
polemica con impressionisti e realisti
superamento dell'impressione visiva
si oppongono all'accademia
pubblico colto
teorie
Aurier
serve un'interpretazione personale per passare dalla realtà alla verità
Moreas
la verità è accessibile all'uomo sensibile grazie alle arti
come in Gauguin e nei preraffaelliti
autori
Moreau
ciò che si vede non è credibile e va indagato
pittura basata su
precisione del disegno di Ingres
colorismo di Delacroix
forza visionaria di Füssli
Von Stuck
lettura che va oltre la realtà dell'Impressionismo
rimandi biblici o mitologici
Nabis
vero e proprio gruppo di artisti
influenza preraffaelliti e stampe giapponesi
contrasto cromatico di ampie campiture
contorni definiti
influenza Gauguin
Rodin
scultura
arte basata su
osservazione del vero
richiamo caratteristiche Michelangelo
elaborazione personale dell'Antico
capacità visionaria
soggetti della letteratura sacra (o Divina Commedia)
pone le basi per le
Divisionismo italiano
caratteristiche
base scientifica come puntinismo (però si usano tratti sottili e non pennellate puntiformi)
scomposizione campiture
giustapposizione colori primari
esponenti
Segantini
controllo contrasti di luce
temi di fantasia o apparente realismo che toccano l'emotività umana
Pellizza
temi sociali
arte con funzione di denuncia ed educazione sociale
Secessioni
Berlino 1892
Munch
Espressionismo nordico
emerge l'interiorità dell'animo
colori antinaturalistici e con grande portata emotiva
Vienna 1897
Klimt
caratteristiche
bidimensionalità e pittura polimaterica
richiamo stampe giapponesi
uso dell'oro
richiamo al bizantinismo
Inghilterra 1887
Arts and Crafts di
Morris
nasce dopo sviluppo industriale
produzione in serie di oggetti di qualità
architettura, decorazione architettonica, mobilio e arredo = opera d'arte
Monaco 1892
Franz Von Stuck
queste sperimentazioni creano
Art Nouveau
caratteristiche
superamento storicismo accademico
rigenerazione del gusto artistico
ispirazione forme della natura
colpo di frusta
uso di periodici e manifesti
arti decorative
moda
grafica / stampa
arredo
movimenti ≠
Modernismo spagnolo (soprattutto Barcellona)
Montaner
storicismo
materiali del luogo
schiocco di frusta
linea allungata
poco funzionalismo
recupero forma
Gaudì
linguaggio molto personale
influenzato da architettura gotica, araba, moresca e bizantina
distruzione spazio geometrico ma richiamo forme naturali
funzionalità
Liberty in Italia
Sommaruga
componente muraria
elementi decorativi Art Nouveau
D'Aronco
si ispira a canoni classici
Basile
linguaggio floreale
influenza gotica e rinascimentale
legame tra interno ed esterno
arriva in ritardo ed è un compromesso con la tradizione
Modern Style inglese
Mackintosh
(Gruppo dei Quattro)
progettazione mobili
architetture robuste
verticalismo
luce
Francia e Belgio
Van de Velde
creazione di un unico organismo edilizio con
monumentalità
soggettività (a seconda della committenza)
funzionalità
Werkbund
: industrializzazione ragionata
Meyer
Taut
padiglione vetro
Behrens
fabbrica AEG
Niemeyer
Gropius
fabbrica modello
Muthesius
Guimard
materiali legati allo sviluppo industriale
estetica + funzionalità
Horta
elementi sia decorativi che funzionali
effetti dinamici
materiali ≠
schiocco di frusta
Jugendstil in Germania e Austria
Wagner
funzionalità della linea
coniugare monumentalismo con innovazione
Olbrich
compromesso tra funzionalità e decorazione
Hoffmann
Palazzo Stoclet