Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 1 - Coggle Diagram
CAPITOLO 1
le imprese producono beni e servizi per soddisfare i loro bisogni
avviene così uno
scambio
attività che permette ai diversi soggetti dell'economia di procurarsi ciò che serve alle proprie necessità
avviene nel
mercato
luogo economico in cui domanda e offerta si incontrano
luogo economico nel quale avvengono le contrattazioni tra venditori e compratori, attraverso le quali viene fissato il prezzo di un determinato bene o servizio
diversi tipi in base
Estensione geografica
mercato nazionale
mercato internazionale
mercato locale
Rapporti con gli altri Stati
mercato chiuso, senza presenza di rapporti commerciali esteri
mercato aperto, presenza di rapporti commerciali esteri
Tipo di bene scambiato
mercato del lavoro
, dove l'oggetto è il lavoro
Mercato del lavoro
in questo tipo i mercato la forza lavoro rappresenta l'
offerta
, le imprese la
domanda
, il lavoro l'
oggetto
e il
prezzo
corrisponde al salario
la
forza lavoro
di un paese comprende tutti i soggetti che offrono le proprie capacità lavorative. Di conseguenza, costituisce l'offerta di lavoro (occupati + persone in cerca di occupazione)
2 more items...
vi sono
leggi economiche
che regolano il mercato
il lavoro è tutelato ed è un diritto
diritti irrinunciabili
4 more items...
a sua volta il lavoratore detiene degli obblighi
4 more items...
contratto di lavoro
2 more items...
Disoccupazione
disoccupazione involontaria
1 more item...
disoccupazione strutturale
1 more item...
disoccupazione volontaria
1 more item...
disoccupazione frizionale
1 more item...
rimedi
1 more item...
alta disoccupazione giovanile(NEET)
mercato dei capitali
, dove si domandano e offrono mezzi monetari
mercato di beni
, dove l'oggetto sono prodotti
3 elementi
oggetti dello scambio (beni e servizi)
prezzo (quantità di moneta necessaria per ottenere il bene)
dipende dall'offerta
2 more items...
il mercato deve coordinare le scelte dei compratori e dei venditori
1 more item...
soggetti (venditori, compratori)
decisioni dei consumatori
3 more items...
Quantità scambiate
mercato all'ingrosso, acquisto di grande quantità di beni
mercato al dettaglio
diverse
forme di mercato
, che si caratterizzano attraverso caratteristiche distintive dei diversi mercati in cui agiscono compratori e venditori
nel
monopolio
è presente un unico venditore (monopolista) che ha la possibilità di determinare il prezzo o la quantità del bene venduto. è una forma di mercato rara
concorrenza monopolistica
è una forma di mercato caratterizzata dalla presenza di più produttori in concorrenza tra di loro in grado di offrire prodotti differenziati e di determinare il prezzo di vendita
molto più diffuso è il monopolio pubblico dove lo Stato agisce come monopolista
concorrenza perfetta
, è una forma di mercato in cui sono contemporaneamente presenti quattro elementi: le molteplicità di venditori e acquirenti, l'omogeneità del prodotto (oggetti identici prodotti da diverse imprese), l''assenza di barriere d'ingresso e la trasparenza nelle informazioni
L'
oligopolio
è una forma di mercato molto diffusa caratterizzata dalla presenza di pochi grandi produttori in grado di controllare l'offerta di un determinato bene. presenta elevate barriere d'ingresso e i prodotti e i prezzi possono essere omogenei o differenziati
piuttosto diffuso che poche grandi imprese assorbono le concorrenti creando processi di
concentrazione industriale
e può capitare che invece della concorrenza avvengono
accordi collusivi
cartello
: accordo dove imprese che operano nello stesso settore fissano un prezzo di vendita oppure si dividono le quote di mercato
trust
: concentrazione d'imprese con l'obiettivo di creare un potere monopolistico di un determinato mercato
per evitare concorrenza l'Italia nel 1900 pone la legge antitrust e vieta l'abuso di posizione dominante
è raro trovare un mercato con concorrenza perfetta quindi con la presenza di beni sempre omogenei, del tutto trasparente ai compratori. infine non è vero che gli operatori possono entrare e uscire liberamente dal mercato