Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Bruner I sistemi di rappresentazione - Coggle Diagram
Bruner I sistemi di rappresentazione
Dalla nascita all’adolescenza l’individuo passa attraverso tre
forme di rappresentazione, che si diversificano per il mezzo
con cui vengono costruite
R.esecutiva -> azione
R.iconica->immagine
R.simbolica-> simbolo
La rappresentazione non è semplice conservazione degli eventi in memoria, ma riguarda i processi di codifica delle informazioni e delle regolarità esperienziali con cui esse si immagazzinano in memoria e possono essere recuperate
Rappresentazione esecutiva
Primi anni di vita
Realtà codificata attraverso l'azione diretta sull'ambiente
Continua ad esistere anche in età adulta per tutte le attività
che si “imparano facendo” (andare in bicicletta, fare i nodi…)
Intenzionalità: azione governata da programmi motori in cui c’è rappresentazione dello scopo e degli atti da compiere per raggiungere lo scopo
Sviluppo: comparsa di un programma motorio nuovo richiede tutte le risorse attentive disponibili con la pratica si diventa abili e diventano disponibili risorse attentive: modularizzazione
Rappresentazione iconica
Il sistema di codifica più usato fino ai 6-7 anni (anche se da 2 anni padroneggia il linguaggio)
Realtà codificata attraverso le immagini visive, uditive,
olfattive o tattili
Non semplice riproduzione, ma selezione di alcuni tratti
che vengono organizzati in una rappresentazione mentale
L’immagine permette di evocare mentalmente una realtà non presente ed utilizzarla per i propri scopi (es. ricerca di un oggetto dietro lo schermo)
Rappresentazione simbolica
Codifica la realtà attraverso simboli e segni convenzionali
(linguaggio, sistemi numerici, notazione musicale…)
Non vi è somiglianza con la realtà che viene rappresentata, ma esiste un rapporto di mediazione costituito dal significato dei simboli (es. significato di una parola) possibilità di ragionamento astratto > flessibilità
R. iconica: giudizio sulla realtà basato sull’apparenza percettiva fallimenti nelle prove operatorie (Piaget)
Sviluppo dei modi più evoluti di trattare l’informazione: categorie concettuali; aspettative; inferenze formali. Capacità di andare oltre l’informazione data
Non esiste una vera e propria relazione gerarchica fra le 3 forme di pensiero, ma sono compresenti nei diversi momenti di vita del bambino.
I tre sistemi di rappresentazione della conoscenza sono legati e interdipendenti: le capacità a livello SIMBOLICO presuppongono quelle a livello ATTIVO e ICONICO.
I processi di rappresentazione consentono di superare la realtà percepita per costruire ipotesi, teorie, conoscenze che riorganizzano il dato di realtà inserendolo in sistemi più ampi • Es. costruzione di categorie concettuali -> trovare un’etichetta linguistica che include oggetti diversi: