Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE EMOZIONI - Coggle Diagram
LE EMOZIONI
PROCESSO EMOTIVO
1) RICONOSCIMENTO EVENTO ELICITANTE
2) VARIAZIONE STIMOLAZIONE BASALE
3) VALUTAZIONE SIGNIFICATO DELL'EVENTO
4) RISPOSTA EMOTIVA COERENTE CON INTERPRETAZIONE
5) ESPERIENZA SOGGETTIVA EMOZIONE
6) CAMBIAMENTO MOTIVAZIONE
7) COMPORTAMENTO MOTIVATO
8) VALUTAZIONE SECONDARIA SIGNIFICATO RISPOSTA
EMOZIONI E CONTESTI LAVORATIVI
RABBIA
OFFESA UMILIANTE PER INDIVIDUO
PRODOTTO CONGIUNTO DI PROVOCAZIONE SOCIALE E DIVERSE CARATTERISTICHE DI PERSONALITÀ
COMPORTAMENTO AGGRESSIVO
PERCEZIONE DI ABUSI DA PARTE DEL MANAGEMENT E PERCEZIONE DI INGIUSTIZIA
CORRELATA NEGATIVAMENTE A COMPRENSIONE RAGIONI DEL'ALTRO, DESIDERIO DI LAVORARE CON ALTRI E COMPROMISSIONE DELL'EFFICACIA DELLE PRESTAZIONI DELLA DIADE NEGOZIALE
ANSIA
AFFRONTARE UNA MINACCIA O UN EVENTO INCERTO
CONTRAPPOSTO ALLA MINACCIA
PAURA CONNESSA ALL'ESSERE VALUTATO
ANSIA E RABBIA INTERDIPENDENTI (STUDIO COPPIE DI SPOSI)
DIPENDETE AFFRONTA PROVE CHE IMPLICANO GIUDIZI RIGUARDANTI LA PROPRIA PERFORMANCE, RUOLO NELL'ORGANIZZAZIONE
SENSO DI COLPA E VERGOGNA
1) AVER TRASGREDITO UN IMPERATIVO MORALE --> CHI SI SENTE COLPEVOLE PROVA A RIMEDIARE
2) NON ADEMPIMENTO DI UN IDEALE DELL'IO --> NASCONDERE LA COLPA
PERDITA O MINACCIA DI PERDITA DELLA NOSTRA IDENTITÀ SOCIALE E PERSONALE
USATI IN SITUAZIONI DI VALUTAZIONI DELLE PRESTAZIONI PER CONTROLLARE I PROPRI DIPENDENTI
INVIDIA E GELOSIA
1) STATO EMOTIVO COMPRENDENTE 2 PERSONE IN CUI UNA DESIDERA QUELLO CHE UN ALTRO HA
2) COMPRENDE 3 PERSONE E UNA PERCEPISCE CHE L'ALTRA È UNA RIVALE PER UN COMPENSO
LAVORATORI INVIDIOSI VOGLIONO PRIVARE GLI ALTRI DELLA LORO SUPERIORE POSIZIONE
LAVORATORI GELOSI VOGLIONO PROTEGGERE IL LORO VANTAGGIO ISTITUZIONALE
SPERANZA
TEMERE IL PEGGIO, MA DESIDERARE DI MEGLIO
ORGANIZZAZIONI POSSONO SUSCITARE SPERANZA, TRAENDONE BENEFICIO INSIEME AI DIPENDENTI, SE LA SPERANZA È REALISTICA
FELICITÀ
RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI NELLA REALTÀ
SUL POSTO DI LAVORO È UN SENTIMENTO NASCOSTO
ORGOGLIO
VALORIZZAZIONE DELLA NOSTRA IDENTITÀ
COMPASSIONE
SOFFERENZA DI UN ALTRO E VOLONTÀ DI VOLERLO AIUTARE
CINQUE ASPETTI DELLE ESPERIENZE DI VITA
AMBIENTE
PENSIERI
EMOZIONI
COMPORTAMENTI
REAZIONI FISICHE
FUNZIONI DELLE EMOZIONI
FUNZIONE ADATTIVA
INFLUENZANO COMPORTAMENTO
CI PERMETTONO DI COMUNICARE CON GLI ALTRI
EMOZIONI DI BASE
APPROCCIO BIOLOGICO (IZARD)
10 EMOZIONI DI BASE
APPROCCIO NEUROFISIOLOGICO (PANKSEPP)
4 EMOZIONI DI BASE
SISTEMA GENERALIZZATO DI PIACERE E SISTEMA DI AVVERSIONE GENERALIZZATA
SISTEMA FORAGGIAMENTO-ASPETTATIVA-CURIOSITÀ-INVESTIGATIVA
CIRCUITO RABBIA-COLLERA
CIRCUITO ANSIA-PAURA
SEPARAZIONE DISTRESS-DOLORE
RUOLO SOCIALE