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Scuola nell'Alto Medioevo, La rinascita culturale dopo il 1000,…
Scuola nell'Alto Medioevo
VI e VII secolo
analfabeti
istruzione rivolta ad una minoranza
figli di grandi famiglie
coloro che avrebbero lavorato x grandi commercianti
VII secolo nascono le scuole monastiche
gratuite
per gli allievi destinati alla carriera ecclesiastica
a pagamento
per gli allievi esterni
miravano all'impartizione dell'umiltà e dell'obbedienza
scriptorium
amanuensi
trascrivevano i manoscritti di diverse materie su codici di pergamena
VIII secolo → nascono le scuole vescovili
istruzione con prevalenza di arti del trivio → grammatica-retorica-dialettica
Carlo Magno avvia una un'opera di restaurazione
rinascita della scuola e il ritorno alle lettere
strumento + idoneo → istituzioni religiose
unifica l'opera educativa delle scuole episcopali e disciplina i monasteri sotto la regola benedettina
si sviluppa anche la
cavalleria
formazione della classe dirigente → prevedeva lo sviluppo di abilità nell'armeria e nella cortesia trascurando quasi completamente la cultura
devozione-tenacia-ambizione-accettazione destino-speranza
legge dell'onore da
rispettare
fedeltà a Dio-accorrere ad ogni soccorso-riconoscerla superiorità del diritto sulla forza
La rinascita culturale dopo il 1000
risveglio culturale
ripresa commerciale e culturale
le arti diedero forma alle città
crebbe la borghesia
necessità di un diverso tipo di educazione
nuove esigenze materiali-spirituali
nascono scuole cittadine annesse alle cattedrali
si studiavano arti del trivio-quadrivio
contatti con la civiltà araba
lingua unitaria
contribuirono allo sviluppo della matematica-chimica-medicina
Leonardo Fibonacci
studiò matematica dagli arabi così da essere + preparato all'attività commerciale
divenne competente in matematica-geometria
NASCITA DELLE UNIVERSITÀ
associazioni corporative che permettevano di affermare l'indipendenza intellettuale nei confronti delle autorità locali
la didattica era divisa in momenti fondamentali
la lingua ufficiale era il latino e cresceva il carattere cosmopolita di questa istituzione
accanto a queste riprendono vigore le scuole episcopali
formazione di futuri sacerdoti
dal 1200 si diffusero varie forme di insegnamento pubblico-pratico a pagamento e proponevano un insegnamento diverso
oltre a materie letterarie venivano insegnate anche materie tecniche e professionali per la preparazione al notariato
dal 1300 diventarono scuole comunali con programmi unificati abolendo contributi e stipendiando gli insegnanti
scrittura-calcolo-diritto diventò essenziale
esigenza di un orientamento professionale
sorsero i convitti
i metodi erano ancora tradizionali
Lotario
istituisce le scuole pubbliche statali
Nel IX e X secolo sorsero le prime scuole private laiche o ecclesiastiche
latino e arti liberali
crebbe l monopolio culturale della chiesa
scomparve l'insegnamento laico
si ridusse l'uso del latino
LA SCOLASTICA
pensiero filosofico-teologico nato nei monasteri e conventi
il pensiero è dominato da problemi di natura religiosa
rapporto tra fede e ragione
S:Beranardo di Chiaravalle
grande riformatore dell'ordine benedettino → proponeva una vita aderente al messaggio evangelico delle origini senza rifiutare la gerarchia ecclesiastica ma difendendola
la vera filosofia consiste nel conoscere Gesù e la sua crocifissione
la ragione dialettica può essere accettata solo x difendersi dagli avversari della fede cristiana
nascono 2 ordini
domenicani
lottano contro i movimenti eretici
francescani
vivevano secondo l'insegnamento del vangelo
Tommaso d'Aquino
1225 Lazio
era destinato alla carriera ecclesiastica
opere principali: summa contra gentiles
summa theologiae
la mente umana operando sulla conoscenza sensibile può giungere ad una conoscenza superiore
la funzione del maestro è quella di attivare il sapere potenziale di chi impara
Umanesimo e Rinascimento
1453/1492 → rinnovamento rinascimentale
sviluppo integrale e armonico delle capacità e dei valori dell'uomo
rinascimento
insieme al mondo classico si affermò l'interesse anche per le leggi della natura
formazione dell'uomo concreto
capacità di giudizio- senso dell'armonia
proposta agli studenti di leggere direttamente i testi
diversa visione della scuola
esercizi fisici e studi letterari
Barzizza
educatore - umanista
convitto per giovani ricchi
seguiva ideali educativi dell'umanesimo
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