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E. MORIN - I 7 SAPERI - Coggle Diagram
E. MORIN - I 7 SAPERI
INCERTEZZE: storia umana è imprevedibile, fatta di fasi di evoluzione e devianza che hanno portato a cambiamenti del sistema sociale
incertezza cerebro-mentale, ogni conoscenza legata ad un processo di traduzione e ricostruzione
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realtà non è leggibile, la nostra è solo un’idea di realtà
ecologia dell’azione: quando si intraprende un’azione, bisogna essere consapevoli dei rischi che essa comporta:
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3 CONSEGUENZE DELL’AZIONE:
- effetto perverso
- inanità dell’azione
- messa a rischio delle acquisizioni raggiunte
come affrontare l’incertezza dell’azione? con strategia, variabile e sottoposta anche al suo siluramento
ERRORE E ILLUSIONE
mente sempre soggetta ad errori, COME?
- ERRORI INTELLETTUALI: influenzati da affettività, da ideologie e teorie sempre passibili di errore (ideologie proteggono le sue teorie dagli errori stessi)
- ERRORI MENTALI: dati dal mondo psichico interiore, una nostra idea del mondo + MEMORIA sempre soggetta ad errore con FALSI RICORDI o EVENTI RIMOSSI
- ERRORI DELLA RAGIONE: quando non è critica e costruttiva ma razionalizzatrice, cioè quando costruisce un sistema logico perfetto esente da errore
- PARADIGMI: è inconscio e irriga il pensiero cosciente, iscrive il conformismo in profondità e prevede normalizzazione
a ciò si lega:
- noosfera: sfera delle cose della mente, i miti e le credenze che alimentano gli individui e la società
- idealità, modo di tradurre le idee in realtà
- idealismo, modo di condurre la realtà alle idee (da cui bisogna tentare di sfuggire)
CONOSCENZA PERTINENTE
I nostri saperi sono disgiunti e frammentari (e frammentati),realtà è complessa e multiforme non può essere così suddivisa e divisa in settori stagni
IPERSPECIALIZZAZIONE e ASTRAZIONE: estrae un oggetto dal suo contesto o dal suo insieme, non promuove legami interdisciplinari
FALSA RAZIONALITA’: razionalizzazione unidimensionale e astratta -> sviluppo scientifico e tecnologico produce cecità verso i problemi globali come quelli ambientali.
CONDIZIONE UMANA
insegnare la situazione dell’essere umano nel mondo in quanto:
- essere biologico
- essere culturale
unità e diversità dell’essere umano a livello:
- genetico/biologico
- socio-culturale, tramite la cultura, la lingua, le norme introiettate dalla società
CULTURE sono:
- aperte, al cambiamento e all’arricchimento
- chiuse, in forma di protezione e per salvaguardare la propria identità
IDENTITA’ TERRESTRE: comprendere il senso di appartenenza alla terra, da considerare come PATRIA
- età planetaria, dal 1492 in poi
- mondializzazione del ‘900 con il crollo del muro di Berlino: estensione dell’economia liberale
concetto di SVILUPPO INFINITO è mito dell’Occidente moderno: necessario riconoscere gli elementi oscuri di questa realtà
- MORTE ECOLOGICA, virus, pulsioni di autodistruzione con l’utilizzo di droghe
- EREDITA’ DI MORTE: armi di distruzione di massa, come l’arma nucleare
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COMPRENSIONE, a livello planetario e individuale
- intellettuale/oggettiva
- umana/intersoggettiva
ETICA DELLA COMPRENSIONE: richiede di comprendere in modo disinteressato, senza aspettarsi nulla in cambio e richiede di abbracciare anche l’incomprensibile, quindi di andare alla radice di ciò che per noi è inconcepibile
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apertura soggettiva agli altri, no indifferenza
interiorizzazione della tolleranza, a livello:
- diritto di parola
- diritto democratico
- diritto ad ogni idea
- diritto a idee, miti, ideologie
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