Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MODELLI INTEGRATI DI INTERVENTI PSICOEDUCATIVI - Coggle Diagram
MODELLI INTEGRATI
DI INTERVENTI
PSICOEDUCATIVI
le fonti
PSICOLOGIA POSITIVA
LE ORGANIZZAZIONI
INTERNAZIONALI (OMS,
Nazioni Unite):
attenzione alla qualità
della vita.
indipendenza
partecipazione
autonomia
INDICAZIONI NAZIONALI
centralità della persona: lo studente è posto al centro
dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti (cognitivi, affettivi,
relazionali, ...)
insegnare per una nuova cittadinanza: la scuola persegue una
doppia linea formativa
verticale: impostare una formazione che possa continuare lungo tutto l'arco della vita
orizzontale: proporre un'educazione che spinga il discente a fare scelte autonome e feconde
LE NEUROSCIENZE EDUCATIVE
Costruire una
comunità positiva
nell'ambito di vita
del discente?
PYD = è un modello
utilizzato per promuovere
uno sviluppo positivo
da parte degli adolescenti
Sguardo alle risorse e ai
suoi punti di forza (non alle
difficoltà e ai problemi)
ha un ruolo attivo nell'esplorazione
del mondo
è in grado di acquisire competenze
e capacità
contribuisce al suo sviluppo
Come funziona il
modello?
INTERAZIONE TRA BAMBINO E COMUNITA': Il bambino ha un ruolo attivo nella relazione con la sua
comunità → azioni: relazioni sociali positive per creare un ambiente di apprendimento ottimale
RUOLO NELLA COMUNITA': esplorando l'ambiente il bambino
acquisisce competenze e capacità e contribuire allo sviluppo della società → acquisire identità positiva e responsabile.
VISIONE DEL BAMBINO: i bambini hanno interessi, e talenti
che si svilupperanno se vengono sostenuti con RISORSE PSICOLOGICHE → azioni: enfatizzare le potenzialità e coinvolgere i bambini in attività produttive
5C+1 (6 aspetti):
Risorse individuali
che fanno
riferimento a dimensioni
intradividuali e
pone l'attenzione
alle relazioni
.
Obiettivo:
costruire competenze
personali, abilità sociali, e
atteggiamenti positivi
↓
incrementare relazioni positive
contributo
: partecipazione attiva
sviluppo delle capacità di leadership
(si raggiunge quando una persona
ha realizzato più pienamente le
5C)
carattere
: valori e principi guida, rispetto alle regole
sociali e culturali, responsabilità delle proprie azioni
fiducia
: autostima e autoefficacia
connessione
: legami positivi con persone e istituzioni.
Modello di base per proporre attività dalla
scuola primaria per tutto lo sviluppo
cura
: simpatia ed empatia, tolleranza
ed accettazione degli altri
competenza
: visione positiva delle proprie
abilità e capacità di utilizzarle efficacemente
Le 5C+1: si evolvono nel corso dello sviluppo
di un individuo. Maggiore è lo sviluppo di queste
competenze (6C), maggiore è la possibilità che l'adolescente assuma comportamenti positivi adattivi (minori comportamenti disadattivi)
funzioni e abilità
esecutive
componente di competenze
: si riferisce allo
sviluppo delle abilità esecutive
le
funzioni esecutive
sono funzioni
di base
(non sono associate al QI)
Le funzioni esecutive diventano
abilità quando facciamo riferimento
a gesti concreti nella vita quotidiana
uno stesso QI può associarsi
a diversi pattern di risorse esecutive
Funzioni esecutive
: sono funzioni di regolazione che
permettono di orientare l'attività cognitiva, la risposta emozionale-affettiva e il comportamento
processi che permettono alla persona di pianificare e attuare progetti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo e sono necessarie in quanto garantiscono il monitoraggio e la modifica del proprio comportamento in caso di necessità o lo adeguano a nuove situazioni contestuali.
Le abilità esecutive
controllo inibitorio
: in modo volontario
controlla e blocca i pensieri e gli impulsi
distraenti
memoria di lavoro
: mantiene attiva e
manipola le informazioni per un breve
periodo di tempo
flessibilità mentale
: permette di adattarsi
al cambiamento delle richieste, delle
priorità e delle prospettive
Le basi neurali
delle FE
Emozione + Cognizione
Controllo inibitorio
Controllo risposta automatica
Motivazione
Rilevazione degli errori
Controllo delle interferenze
Risoluzione dei conflitti
Memoria
Pianificazione
Flessibilità cognitiva
Memoria di lavoro
Inibizione
Componenti
delle FE
C. Meta-cognitive: autoregolazione, consapevolezza
C. Sociali ed Emotive: controllo emotivo, comportamenti
sociali adeguati
C. Cognitive: organizzazione, pianificazione,
problem-solving, iniziativa, comportamento diretto
all'obiettivo, controllo dell'esecuzione