Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L' EVOLUZIONE - Coggle Diagram
L' EVOLUZIONE
CREAZIONISMO
Il creazionismo è la credenza che l'Universo, la Terra e tutti gli organismi viventi originano da atti specifici di creazione divina, come riportato nella Bibbia. In una prospettiva scientifica, è la dottrina che nega l'evoluzione delle specie viventi.
L' ETA DELLA TERRA
Secondo l’arcivescovo Usher
la terra era nata il 14 marzo 4004 a.c. alle 9:00 dopo aver fatto colazione ma il bar era chiuso.
I FOSSILI
Un fossile è un qualunque resto di un organismo conservato nella roccia in modo più meno completo o qualunque traccia della sua attività
IL CATASTROFISMO
Un fossile è un qualunque resto di un organismo conservato nella roccia in modo più meno completo o qualunque traccia della sua attività
LE PRIME TEORIE DELL EVOLUZIONISMO
Nel 1809, il naturalista Lamarck presentò per primo una teoria evoluzionista secondo cui gli organismi viventi si modificherebbero gradualmente nel tempo adattandosi all'ambiente: l'uso o il non uso di determinati organi porterebbe con il tempo ad un loro potenziamento o ad un'atrofia.
TEORIA LAMARK
Gli organismi viventi non sono immutabili, bensì si trasformano ininterrottamente; si trasformano per adattarsi all'ambiente e conseguire una più efficiente capacità di sopravvivere; le loro trasformazioni si accumulano nel corso delle generazioni dando luogo a specie nuove
CHARLES DARWIN: OSSERVAZIONI E IPOTESI
Darwin articola il suo ragionamento partendo da due osservazioni: spesso i membri di una popolazione hanno caratteri variabili, la maggior parte dei quali è ereditata dai genitori; tutte le specie possono generare una prole più numerosa di quella che può poi trovare sostentamento nell'ambiente.
MECCANISMI DELL’EVOLUZIONE
Meccanismo. Secondo il punto di vista del neodarwinismo, l'evoluzione avviene quando cambia la frequenza degli alleli all'interno di una popolazione. Questo può avvenire attraverso meccanismi come la selezione naturale o la deriva genetica.
LA SELEZIONE NATURALE
Secondo Darwin, gli individui che sopravvivono sono quelli "favoriti" da lievi variazioni vantaggiose. Questo processo di sopravvivenza dei "favoriti" fu chiamato da Darwin selezione naturale.
L'affermazione «sopravvivenza del più adatto» è stata tacciata di tautologia: «Chi è il più adatto? Quello che sopravvive. E chi sopravvive? Il più adatto». In realtà la selezione naturale favorisce alcuni organismi a danno di altri, senza alcun'altra specificazione.
TEORIE DELL’EVOLUZIONISMO OGGI
Una spiegazione delle cause dell'evoluzione e la formulazione di una teoria su basi scientifiche fu merito di Charles Darwin e Alfred Russel Wallace. entrambi da soli elaborarono idee analoghe, che furono esposte nel 1858 in due saggi passati quasi inosservati. Nel 1859 Darwin pubblicò le sue conclusioni nell'opera L'origine delle specie , che, contrariamente ai saggi precedenti, ebbe subito grande risonanza.
PROVE DELL’EVOLUZIONE:
ANATOMIA COMPARATA
Gli studi sull'anatomia comparata e sulla morfologia funzionale di sistemi biologici animali hanno come principale obiettivo quello di indagare le implicazioni evolutive, filogenetiche, ecologiche, e conservazionistiche di diversi taxa vertebrati.
EMBRIOLOGIA
È quel ramo delle scienze biologiche che studia il processo di sviluppo d'un organismo dall'uovo, cioè la formazione dell'embrione. L'embriologia ha potuto svilupparsi soltanto dopo la scoperta del microscopio e progredire col perfezionarsi della tecnica microscopica.
PALEONTOLOGIA
paleontologia Disciplina che studia gli animali e le piante vissuti sulla Terra in epoche trascorse, rivelati attraverso i loro resti fossili.
BIOGEOGRAFIA
La distribuzione attuale degli esseri viventi sul nostro pianeta è il risultato della loro capacità di adattamento e dei grandi mutamenti della Terra, come i cambiamenti climatici e la deriva dei continenti. Essa è in definitiva frutto del presente e del passato.
-