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APOLOGIA DI SOCRATE CAPITOLO 2 - Coggle Diagram
APOLOGIA DI SOCRATE
CAPITOLO 2
si entra nel vivo del
processo
i
cittadini Ateniesi
presenti nel tribunale
hanno la
funzione di giudice
lui li
chiama
"cittadini Ateniesi"
perchè
non riconosce che loro stiano facendo la cosa giusta
lui dice che
teme
di
più le vecchi accuse
che le
nuove
perchè
sono anni
che hanno
cercato di persuadere
perchè
sono false
dice che è
vittima
di
pregiudizio
e di
calunnia
(dire di qualcuno una cosa non vera)
da molto tempo
ed
è preoccupano
perchè
c'è chi è cresciuto sentendo sparlare male di lui
quindi sono
convinti che lui sia
un
naturalista
e un
sofista
lui dice che la cosa più straordinaria è
che
non si sanno
neanche i
nomi dei suoi accusatori
perchè
non hanno il coraggio di accusarlo apertamente
Socrate
è preoccupato
che ha
solo un giorno per difendersi
perchè la
verità
n
on può essere costretta in uno tempo così breve
e dice che
farà di tutto
per
difendersi
e
insegnare la verità
e dopo di che
decida dio
è come se usasse quella
platea
per
insegnare per l'ultima volta
le
cose importanti
comincia a
nominare dio
per far capire
che
non è ateo
e che
ha rispetto degli dei
CAP 3
si parla dell'
accusa che S. è un Sofista
si dice che
S. fa apparire migliore la ragione peggiore
quindi
confonde le cose
insegnando agli altri
di fare lo stesso
quest'accusa
è particolarmente pesante
perchè chiama in causa
l'educazione
infatti nel
verso 33a
dirà
che
lui
non è il maestro di nessuno
perchè
vuole prendere le distanze dall'insegnamento dei
sofisti
perchè
loro
insegnano a confondere il vero con il falso
invece lui vuol dire
solo la verità
che può
diffondere
sia
buoni
che
cattivi comportamenti
CAP 4
S. ironicamente dice
che i
sofisti
sono
brave persone
che
girano di citta in citta
,
istruendo giovani
e
li persuadono ad abbandonare la compagnia del maestro e di vivere con lui
appunto
secondo S
.
per essere un vero maestro
quindi
dare il vero insegnamento è
quello di
stare in compagnia e vivere insieme al
maestro
quindi
S
.
sta dicendo che
che la
cosa più importante dell'insegnamento
è
passare del tempo con l'insegnate
quindi
ciò che rende la paideia (educazione, formazione)
vera
il
cuore della paideia socratica
consiste
nella
ricerca della verità
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S
.
si preoccupa
di
cercare insieme ai suoi concittadini
cos'è la virtù
che
per lui è
l'
occuparsi della propria
anima
quindi
cercar insieme agli alunni cosa migliora l'anima
e
non preoccuparsi delle ricchezze
fulcro dell'insegnamento socratico