Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MANUALE IL PARADIGMA SCIENTIFICO: APPROCCI E MODALITA' DI RICERCA …
MANUALE
IL PARADIGMA SCIENTIFICO: APPROCCI E MODALITA' DI RICERCA
ogni attività di ricerca nasce
da una situazione problematica e dall'idea che a questa possa essere trovata una soluzione
La ricerca educativa si sviluppa a partire dalla percezione di una difficoltà e di contraddizioni
che incontriamo nel rapportarci con la realtà
all’interno di un contesto storico culturale e la percezione di ogni situazione problematica ha origine
all’interno di questo contesto storico e culturale che ne determina le caratteristiche
qualsiasi situazione oggetto di studio non è qualcosa di completamente oggettivo
oggettivo e la ricerca non si riduce ad un insieme di procedure applicabili per trovare soluzioni a problemi oggettivi
Il contesto storico e culturale in cui siamo inseriti
influenza il nostro modo di leggere la realtà
e condiziona l’attenzione su alcuni aspetti a discapito di altri
È fondamentale che il ricercatore sia consapevole di ciò
in modo da non incorrere in posizioni dogmatiche
e ritenere di disporre di una visione assoluta della realtà con la quale si trova a interagire
Diversi sono i condizionamenti che influenzano il ricercatore nel momento in cui sceglie di intraprendere una attività di ricerca
Ci sono
condizionamenti interni
come l’appartenenza culturale del ricercatore e le impostazioni della comunità scientifica a cui appartiene
L’appartenenza culturale
influenza il peso che attribuiamo alle situazioni
indirizzando la nostra attenzione su un aspetto piuttosto che su un altro della realtà con cui ci troviamo a interagire
All’interno del suo contesto storico-culturale, il ricercatore appartiene a
una comunità scientifica
e condivide quello che Kuhn ha definito come il paradigma scientifico
Ogni ricercatore ha dei valori propri che si riferiscono all’appartenenza ad un contesto più ristretto
quello della sua famiglia, della sua comunità locale, del suo percorso personale
Ogni ricercatore ha imparato a impiegare alcune procedure e strumenti per realizzare la sua attività
che influenzano il modo in cui osserva la realtà
Per esempio, un ricercatore molto esperto di tecniche del testing
Per esempio, un ricercatore molto esperto di tecniche del testing
che il modo in cui il ricercatore approccia alla ricerca e le strategie di soluzione di problemi sarà influenzato da
una serie di condizionamenti
condizionamenti esterni
come il tempo e il contesto in cui il ricercatore si muove
incidono poi sulle sue scelte
all’insieme di leggi, regolamenti e regole formali che determinano ciò che è lecito o le risorse disponibili per la ricerca stessa
Il ricercatore deve tenere conto
delle leggi che la comunità internazionale e la comunità nazionale a cui appartiene
appartiene si sono date in relazione al terreno su cui si svolge l’indagine
Tra i vincoli normativi vanno considerate
considerate le regole che le stesse comunità scientifiche si danno, sia come codici di comportamento sia come norme da rispettare per la conduzione rigorosa delle ricerche
rappresentano elementi di opportunità e di vincolo
con i quali il ricercatore deve rapportarsi nel momento in cui avvia una qualsiasi ricerca
Il processo di ricerca è tutt’altro che semplice e lineare
La ricerca richiede una pianificazione dei mezzi e delle risorse necessarie a raggiungere l’obiettivo desiderato
Pensare che si possa non essere condizionati da questi elementi interni ed esterni rappresenta una posizione ingenua
obiettivi della ricerca
definire lo scopo
chiedersi che cosa si intende fare con le informazioni raccolte
Nella formulazione degli obiettivi, si dovrà esplicitare cosa ci si propone di fare con i risultati della ricerca e ciò dipende dalle nostre ipotesi
L’identificazione del problema
la definizione degli obiettivi
la formulazione delle ipotesi di ricerca
sono tre operazioni fondamentali
Dal punto di vista metodologico
è la fase più importante della ricerca, ma anche la più difficile da chiarire e ancor più difficile da codificare