Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AP. RIPRODUTTORE - Coggle Diagram
AP. RIPRODUTTORE
-
-
OVIPARI
Depongono le uova, nella maggioranza dei casi
ghiandole accessorie= ghiandole colleteriche, producono sostanze che consentono la fissazione delle uova ai supporti, proteggere o costruire ooteche, provocare reazioni alle piante come galle.
spermateca= piccola sacca che sbocca nell'ovidotto comune, sono conservati gli spermatozoi. Sono conservati anche per tempi lunghi, la femmina li utilizza nel momento più opportuno.
riproduzione
ANFIGONICA= avviene mediante la fecondazione della cellula uovo da parte dello spermatozoo. Partecipano entrambi i sessi, l'accoppiamento è preceduto da segnali e richiami di vario tipo, emissione di suoni, segnali luminosi, feromoni sessuali. Vi possono essere anche parate nunziali. L'accoppiamento può avvenire in volo o in quiete, in alcuni casi è fatale. (mantide religiosa)
PARTENOGENESI= la cellula uovo si sviluppa senza essere stata fecondata dallo spermatozoo. Possono nascere solo M, solo F o entrambi i sessi.
UOVA
Possono essere depositate singolarmente o in gruppi di diversa forma chiamate ovature. sono poste in placchette su foglie, tronchi. A volte sono protette all'interno di strutture chiamate ooteche. Alcuni insetti le riparano dentro grovigli di seta e cera, altri le pongono dentro sacchi cerosi chiamati ovisacchi. Gli insetti galligeni le depongono all'interno dei tessuti vegetali causando galle.
ERMAFRODITISMO, ovvero la presenza di organi maschili e femminili nello stesso individuo. Le gonadi producono sia gameti maschili sia femminili che si autofecondano. Non è molto diffuso negli insetti.
-
Ovideposizione: Nel terreno,acqua,piante,all'interno dei loro tessuti,corpo di animali
Lo sviluppo dell'insetto fuoriuscito dall'uovo, fino allo stadio adulto, procede attraverso una serie id mute e metamorfosi.
lo strato di cuticola che riveste il corpo degli insetti essendo rigido deve essere periodicamente rinnovato per consentire la crescita dell'insetto, questo fenomeno è detto MUTA. La cuticola vecchia è chiamata esuvia, lo spacco avviene grazie alla pressione dell'emolinfa spinta dalla parte dorsale del corpo formando un'ernia che provoca il cedimento del tegumento.
Durante la muta l'insetto è immobile quindi potrebbe essere predato. Il numero delle mute è vario ma solitamente è di 4-5. Il periodo di tempo tra due mute successive è detto Età. L'insetto che esce da una muta è definito Stadio.