Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PRIMA GUERRA MONDIALE - Coggle Diagram
PRIMA GUERRA MONDIALE
1914 - 1918
Perché?
Ebbe inizio con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo per mano di Gavrilo Princip.
Alleati
le potenze alleate dell'Intesa —Gran Bretagna, Francia, Serbia e Impero Russo (alle quali si unirono più tardi l'Italia, la Grecia, il Portogallo, la Romania e gli Stati Uniti)—combatterono contro gli Imperi Centrali – Germania e Austria-Ungheria (sostenute poi dall'Impero Ottomano e dalla Bulgaria).
Chi interviene?
Gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Germania. Gli USA entrarono in guerra il 6 aprile del 1917, al fianco della Triplice Intesa
La fame, il freddo, malattie ed epidemie avevano decimato ed indebolito notevolmente gli eserciti, oltre che minato lo spirito. Alla fine del conflitto i soldati americani impiegati in guerra furono 1.750.000, ben oltre 4 milioni furono quelli che erano stati movimentati in patria.
Come si conclude?
Il conflitto si era chiuso l'11 novembre 1918, con la firma dell'armistizio da parte della Germania, e il 18 gennaio 1919 si aprì a Parigi la conferenza di pace che doveva ridisegnare la geografia politica mondiale, regolando i rapporti tra vincitori e vinti.
Chi esce dalla Guerra?
Nel 1917, la Russia, in seguito ad una guerra interna, si ritira
-
-
-