Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SPIRITUALISMO E BERGSON - Coggle Diagram
LO SPIRITUALISMO E BERGSON
I CARATTERI PRINCIPALI DELLO
SPIRITUALISMO
E' UNA CORRENTE FILOSOFICA SVILUPPATA TRA L'800 E IL 900 IN POLEMICA CONTRO ILPOSITIVISMO
ASPETTI:
RIFIUTO DELLA SCIENZA E IL METODO SCEINTIFICO = UNICHE FORME DI CONOSCIENZA
RIFIUTO DELLA VISIONE FENOMENICA E DELLA REALTA = TUTTO RICONDUCIBILE ALLE LEGGI DEL INTELETTO
RIFIUTO DEL IDEALISMO E RIDUZIONE INFINTO A FINITO
VALORIZZAZAZIONE DELLA DIMENSIONE SPIRITUALE RECUPERO DEL TEMA DELLA TRASCENDENZA
CONOSCENZA UOMO (COSCIENZA) COME ESSERE IRRIDUCIBILE A LEGGITURA
INTUIZIONE = CAPACITA COMPRENSIONE CHE SUPERA I LIMITI DEL INTELETTO
BERGSON
: INTELETTUALE E UOMO PUBBLICO
DOTTORE IN FILOSOFIA CON TESI
SAGGIO SUI DATI IMMEDIATI DELLA CONOSCIENZA
1 OPERA IMPORTANTE IN CUI PROPONE L'ANALISI DELLE SENSAZIONI - PASSIONI - SENTIMENTI E COSTRUISCONO IL MATERIALE PROFONDO DI CONOSCIENZA
METODO CON CUI INTENDE SPEGARE FENOMENI PSICHICI =MANIFESTAZIONI IO
PER LUI L'ERRORE E APPLICARE TEORIE DELL'INTELLETTO ALLA CONOSCIENZA
PER CAPIRE LA TESI ANALIZZIAMO COME AGISCE L'INTELLETTO PENSA ALLA REALTA COME UNICITA' E MOLTEPLICITA'
LA
CONOSCENZA
E' UN FLUSSO CONTINUO IN CUI NON ESISTONO PARTI DISTINTE
SE APPLICHIAMO CATEGORIE DELL'INTELETTO ALLA CONOSCENZA CREIAMO L'IO FITTIZIO
UNA NUOVA CONOSCENZA DEL TEMPO
CONTRAPPOSIZIONE DI TESI TRA KANT-BERSON SULLA CONOSCEINZA
SI BASA SUL ATTIVITA' DEL INTELETTO
PENSA AL MONDO IN TEMINI DI UNICITA' E MOLTEPLICITA'=RIGUADA IL TEMPO
LUI PARLA DI TEMPO SPAZZIALIZATO
A PROPOSITO DEL TEMPO NELLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA
IMMAGINIAMO ILTEMPO COME UNA GRANDEZZA MISURABILE
QUESTO MODO DI INTENDEE IL TEMPO =E IL FRUTTO DI UN EQUIVOCO DI RAPPRESENTAZIONE INTELLETUALE
PIU' L'ANALISI DEI DATI DELLA CONOSCEIBZA CHE NON CONSENTONO DI SPAZZIALIZZARE IL TEMPO
ES: CHE SUCCEDE QUANDOP OSSERVIAMON IL MOVIMENTO DELLE LANCIETTE DEL OROLOGIO?
NOI NON MISURIAMO LA DURATA MA ASSEMBILAMO UNA SERIE DI SIMULTANIETA= CON QUESTA ESPESSIONE INTENDE DIRE CHE OGNI MOVIMENTO DELLA LANCIETTA E UN ATTIMO A SE STANTE
DURATA
PROCESSO INTERIORE DI ORGANIZZAZIONE DELLA REALTA'ESTERNA
SE CANCELLIAMO L'IO CHE PENSA ALLA DURATA ,RESTA SOLO L'OROLOGIO E UNA POSIZIONE DELLA LANCIETTA
SE CANCELLIAMO L'OROLOGIO E LA POSIZIONE DELLA LANCIETTA RESTA SOLO IL FLUSSO= VERA DURATA
LA SUA RIFLESSIONE RIGUARDAANCHE IL MODO IN CUI DOBBIAMO CONSIDERARE ILMOVIMENTO
PER LUI E' SINTESI MENTALE PROCESSO PSICHICO PRIVO DI ESETNSIONE
PER LUI E' COME SE STESSIMO GUARDANDO UN FILM IN PELLICOLA= SERIE DI IMMAGINI CHE SI SUSSEGUONO VELOCEMENTE SENZAQ PERCEPIRE UN PASSAGGIO DA UN IMMAGINE AL ALTRA
CONNESIONE TRA MATERIA E MEMORIA
LA CONCEZIONE DI LIBERTA' COMPORTA 2 TESI
LA CONOSCENZA NON COSTITUITA SOLO DA SCELTE COMPIUTE MA ANCHE DA SCELTE NON COMPIUTE
ESISTE UNA CONSESSIONE TRA MATERIA E MEMORIA NON DI TIPO DETERMINISTICO
X BERGSON LE SCELTE SONO FRUTTO DI UN PROCESSO IN CUI IL SOGGETTO OSCILLA TRA ALTERNATIVE + SOTTOPOSTO A TENSIONI E RIPENSAMENTI
LA NOSTRA CONOSCENZA E' FATTA DA FLUIDI ED E' STRATIFICATA
BERGSON APPROFONDISCE LE RIFLESSIONI SULLA MEMORIA E INDIVIDUA
2 FORME
DENTRO I MECCANISMI MOTORI E I RICORDI INDIPENDENTI
MECCANISMI MOTORI=RICORDI APPLICAZIONE DI PASSATO E DI PRESENTE SECONDO UN RIGIDO SISTEMI DI ADEGUAMENTO
I RICORDI INDIPENDENTI
2 FORME
PER SPIEGARE LA DIFFERENZA TRA APPRENDIENTO MNEMONICO DI LEZIONE
2 LIVELLI
STUDIO LEZIONE
CHE IMMAGINA E CONTIENE RICORDI PURI SGANCIATI DA ESIGENZE DI VITA QUOTIDIANA
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
ALTRA E' LA FUNZIONE DEL CERVELLO CHE CHE RIPRODUCE IMMAGINI