Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DINAMICHE DELL'APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
DINAMICHE DELL'APPRENDIMENTO
Tolman
rappresentante della terza micro scuola
egli subì l'influenza della psicologia gestaltista
tramite l'insegnamento di Lewin
la quale sosteneva che non c'è erano differenze tra l'apprendimento, pensiero e percezione
La percezione consiste nella strutturazione che tiene conto degli stimoli esterni
Il pensiero viene concepito come ristrutturazione del campo stimolante e i processi d'apprendimento come differenziazione di struttura già organizzata
secondo i psicologi della gestalt non si creerebbe nessuna associazione o connessione tra due simboli e nemmeno tra simbolo e reazione al contrario una forma forte non strutturata si differenzierà da provocare una reazione tra stimolo incondizionato e condizionato
in un esperimento di condizionare classico l'animale impara a aspettarsi la presenza dello stimolo incondizionato quando viene esposto allo stimolo condizionato
Tolman non ebbe però alcune idea precisa sulle cause che portarono all'apprendimento di queste mappe cognitive
Sosteneva soltanto in riferimento ad una serie di esperimenti sul labirinto che non era il rinforzo la causa necessaria e sufficiente dell'apprendimento punto al contrario era necessaria la motivazione sia le pulsioni interni che esterne
l'ipotesi di tolman era Ehi sul d'accordo con la revisione di spence e della teoria di hull
. dopo la seconda guerra mondiale gli psicologi si sono ulteriormente occupati di tali problemi proponendo diverse nuove ipotesi
skinner ha appreso la teoria dove ci sono due diverse forme di processi d'apprendimento - condizionamento rispondente:
equivale al condizionamento classico e che segue il principio della contiguità, - condizionamento operante: equivalente al condizionamento trial- and- error o strumentale e che segue la legge dell'effetto
skinner ha sostenuto che entrambi le forme d'apprendimento sono localizzate in diverse zone del sistema nervoso come il sistema nervoso autonomo che regola l'ambiente interno dell'individuo, il sistema nervoso centrale che regola in particolare le relazioni dell'individuo in rapporto al mondo esterno
1 more item...
Principali processi di apprendimento
apprendimento per condizionamento classico:
l’apprendimento associativo è governato da due condizioni
– Contiguità temporale tra lo stimolo e la risposta
– L’associazione tra lo stimolo e la risposta deve essere ripetuta un numero sufficiente di volte
comportamento rispondente (cfr. Pavlov)
L’esperimento di Pavlov
•Pavlov misurò la produzione salivare in risposta a vari tipi di stimolazione gustativa
• Per es., mettendo del cibo nella bocca di un cane si produce un immediato aumento della salivazione
•Pavlov notò che i cani cominciavano a salivare già alla semplice vista degli eventi che di solito precedono il cibo
Stimolo neutro (SN) = stimolo sonoro o luminoso
Stimolo incondizionato (SI) = cibo
Risposta incondizionata (RI) = salivazione
Stimolo condizionato (SC) = stimolo sonoro o luminoso
Risposta condizionata (RC) = salivazione
l paradigma del condizionamento classico
•Prima del condizionamento
•SN à nessuna risposta
•SI à RI in modo spontaneo (riflesso innato)
•Durante il condizionamento
•SN seguito da SI à RI
•Dopo il condizionamento
•SC à RC
Secondo Pavlov il condizionamento è dovuto allo stabilirsi di una associazione tra lo stimolo (inizialmente neutro) e la risposta di salivazione (inizialmente non condizionata)
– Attraverso questa procedura di associazione lo stimolo neutro diventa uno stimolo condizionato in grado di produrre la salivazione come risposta condizionata
Leggi del condizionamento classico
•Estinzione : Si continua a presentare lo stimolo condizionato ma non lo stimolo incondizionato: la risposta condizionata perde di intensità fino a sparire
•Recupero spontaneo : Dopo l’estinzione la risposta incondizionata tende a riapparire anche se non viene presentato alcuno stimolo condizionato
•Generalizzazione: Dopo il condizionamento, il comportamento condizionato viene prodotto in risposta a stimoli simili allo SC , Il cane che ha imparato a salivare all’accensione di una luce gialla saliverà anche se la luce è bianca
•Discriminazione : Tramite la procedura di condizionamento l’animale può apprendere a non rispondere a stimoli simili allo SC pur continuando a rispondere allo SC stesso