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DINAMICHE DELL'APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
DINAMICHE DELL'APPRENDIMENTO
Pavlov
fece delle indagini sulla funzionalità dell'apparato digerente animale
che portarono alla scoperta di forme di apprendimento per condizionamento
si accorse di Un'intensa salivazione dell'animale per la rilevazione appunto della reazioni fisiologiche alla presentazione del cibo
anche quando per caso si accendeva una luce o si produceva un rumore
questi elementi avevano accompagnato casualmente l'arrivo della ciotola del cibo e l'animale li aveva associati alla gratificazione immediata:
si era formato un apprendimento cosiddetto per condizionamento
Dopo questo esperimento si dedicò completamente alla ricerca di tali riflessi "psichici" appresi o condizionati
più tardi uso la denominazione riflessi-segnale
Avendo già sviluppato una tecnica precisa per misurare la secrezione salivare nei cani, continuò a servirsi di questo riflesso innato come punto di partenza per la denominazione dei "riflessi condizionati"
questo portava un processo di secrezione salivare condizionato accompagnando allo "stimolo incondizionato" (cibo in bocca) un suono
e i suoi collaboratori scoprirono molte leggi collegate a questo condizionamento classico
spiegarono mediante l'intervento di un complicato gioco dinamico tra l'attivazione e l'inibizione dei relativi centri nel cervello
poi cominciò a ritenere che il suo lavoro poneva le basi per una nuova "psicologia oggettiva" (una psicologia cioè fondata sulla sperimentazione animale)
solo ad una certa età chiari e riconobbe che Thorndike aveva dato inizio ad una" psicologia oggettiva" già prima di lui e dei suoi collaboratori
Bekhterev
Apprezzò gli esperimenti di Pavlov e ne intravide l'importanza per la psicologia
egli diede grande importanza alla "psicologia oggettiva" o riflessologia come la chiamava lui nel suo libro
Grazie alla sua esposizione la riflessologia diventa nota all'estero e cominciò ben presto ad influenzare il behaviorismo americano attraverso l'opera di Watson e poi anche quella di skinner.
con gli esperimenti di Thorndike e di pavlov che si ebbe per la prima volta un notevole interesse per la psicologia dell'apprendimento
si era constatato che una grande parte del comportamento umano ed animale è il prodotto dell'apprendimento
C'era una notevole concordanza nel riconoscere l'importanza della psicologia dell'apprendimento, si è avuto un disaccordo riguardo alla natura di questo processo e alle condizioni che lo determinano
Ciò ha dato motivo al formarsi di micro-scuole:
Thorndike
fu il fondatore della più significativa
era interessata alla teoria dell'effetto o rinforzo
si serve di gatti e altri animali che dovevano imparare ad uscire da una "gabbia- problema"
gli descrisse il processo d'apprendimento in chiave di "prova ed errore" e ne spiega il funzionamento mediante la" legge dell'effetto"
la legge afferma che il processo di apprendimento è il risultato della formazione di collegamenti nervosi o connessione
Tali connessioni esistono naturalmente da un punto di vista anatomico, sin dalla nascita dell'individuo
ma vengono rinforzati e durante il processo di apprendimento cioè la loro possibilità di funzionamento aumenta nei confronti delle altre connessioni
il rinforzo delle connessioni e il risultato del comportamento: le reazioni che sono soddisfacenti per l'individuo vengono rinforzati, mentre quelli insoddisfacenti indebolite
Hull
preciso il concetto di "rinforzo" di Thorndike definendolo una "riduzione dell'impulso":
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Pavlov
Anche secondo lui il processo di apprendimento consiste nella creazione di collegamenti nervosi o connessioni
Non c'è perciò nessun disaccordo tra queste due scuole riguardo alla "natura" di tale processo ma è suscitato un disaccordo sulle cause
cioè su quali sono le condizioni necessarie e sufficienti perché si verifichi il condizionamento
sosteneva che ci deve essere corrispondenza o continuità tra gli stimoli in questione quello primario o incondizionato ad esempio la fame virgola che provoca la secrezione salivare ed il mangiare e quello condizionato che agisce da segnale dell'avvicinarsi del pasto (suono di un campanello)
perché la reazione condizionata si sostituisca, il segnale dovrà aver luogo immediatamente prima e/o contemporaneamente all'insorgere dello stimolo primario
E indispensabile che lo stimolo condizionato e lo stimolo incondizionato si ripresentino insieme affinché la reazione condizionata possa mantenersi
Pavlov chiamo questo processo di mantenimento con il termine di rinforzo
Hull ha ribadito che il classico condizionamento di Pavlov può anche essere spiegato con l'aiuto della legge dell'effetto di Thorndike
l'importanza dello stimolo incondizionato tende a liberare una reazione la quale diminuisce l'intensità della pulsione:
l cibo provoca la reazione del mangiare che a sua volta riduce lo stimolo della fame ma questa è anche l'interpretazione di hull riguardo al condizionamento classico di pavlov.
Tuttavia Watson accettava la teoria di pavlov sul concetto di continuità come fattore necessario e sufficiente perché si verifichi il condizionamento e quindi l'apprendimento.
Queste ipotesi della contiguità fu sviluppata dallo psicologo americano Guthrie sino a diventare una vera e propria teoria