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ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLO STATO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA -…
ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLO STATO
stato unitario
stato caratterizzato da un unico livello territoriale di potere
STATO UNITARIO ACCENTRATO
lo Stato svolge le sue funzioni unicamente mediante organi
statali centrali
con competenze su tutto il territorio dello Stato
due caratteri
azione politica
forte
omogenea
forte distanza
governanti
governati
tipico di
stati dittatoriali
controllo del territorio
no autonomia locali
stati nazione
STATO UNITARIO DECENTRATO
lo Stato decide di trasferire alcune funzioni dal centro alla periferia
due modelli
decentramento burocratico
alcune funzioni amministrative vengono trasferite dallo Stato in periferia ma sempre ad
organi statali periferici
decentramento autarchico
alcune funzioni vengono trasferite dallo Stato in periferia a enti diversi dello Stato
enti istituzionali
ad essi lo Stato trasferisce funzioni specifiche che l'ente svolge nell'interesse pubblico
enti territoriali
ad essi lo Stato trasferisce funzioni generali, legislative e amministrative che gli enti svolgono in autonomia
autonomia
amministrativa
finanziaria
legislativa
statutaria
politica
stato federale
stati indipendenti ma coordinati
si basano su due principi
separazione verticale dei poteri
sussidiarietà
lo Stato federale ha sovranità interna e esterna
gli Stati federati hanno sovranità solo interna
le funzioni sono sia per lo Stato federale sia per quelli federali
giudiziarie
amministrative
legislative
autonomia costituzionale degli Stati federati
possono adottare Costituzioni distinte
partecipazione degli Stati federati al procedimento di revisione della Costituzione federale
indiretta
diretta
riconoscimento agli Stati federati di una soggettività giuridica internazionale
è limitata
partecipazione degli Stati federati alla formazione degli organi dello Stato federale
Camera federale
presenza di un organo giudiziario di garanzia costituzionale
deve vigilare sul rispetto della ripartizione costituzionale delle competenze tra Stato federale e Stati federati
riconoscimento agli Stati federati del codice "diritto al territorio"
lo Stato federale può apportare variazioni al territorio degli Stati federati solo con il loro consenso
esclusione del diritto di secessione degli Stati federati
non possono decidere in modo unilaterale di far parte dello Stato federale
stato regionale
funzioni dello Stato
amministrative
giudiziarie
legislative
funzioni delle Regioni
legislative
amministrative
ripartizione costituzionale delle funzioni tra Stato e Regioni
principio sussidarietà
autonomia statutaria per le Regioni
no costituzionale
le Regioni non partecipano alla procedura di revisione costituzionale
l'autonomia finanziaria è limitata per le Regioni
le Regioni non hanno soggettività giuridica internazionale
non esiste una Camera che rappresenti gli interessi delle Regioni
è previsto un organo giudiziario che vigili sul rispetto della ripartizione costituzionale delle competenze tra Stato e Regioni
lo Stato deve consultare l'ente territoriale per apportare delle modifiche al territorio delle Regioni
no diritto di secessione per le Regioni
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
disciplina
artt. 83-91 Costituzione
natura
Organo
semplice
monocratico
rappresentativo
costituzionale
potere
"super partes"
equilibrio tra i poteri dello Stato
riferimento stabile ed equilibrato
garante politico della Costituzione
capo dello Stato e rappresentante dell'unità sociale nei rapporti interni e internazionali
struttura
organo monocratico
eletto dal Parlamento
seduta comune
partecipano tre delegati per ogni Regione
eletti dal Consiglio regionale
scrutinio segreto
maggioranza qualificata per le prime tre votazioni e maggioranza assoluta successivamente
una volta eletto il PDR presta giuramento davanti al Parlamento in seduta comune
fedeltà
Repubblica
osservanza
Costituzione
può essere eletto PDR ogni cittadino italiano
che ha compiuto 50 anni d'età
che code dei diritti civili e politici
al termine del suo mandato l'ex PDR diventa senatore a vita salvo sua rinuncia
durata
circa 7 anni
è rieleggibile
30 giorni prima della scadenza del mandato
supplenza
PDR non possa adempiere le proprie funzioni
impedimento temporaneo
Presidente del Senato
morte o impedimento permanente
Presidente della Camera dei deputati indici del nuove elezioni del nuovo PDR entro 15 giorni
funzioni
legislativa
indire le elezioni delle nuove Camere e fissare la prima runione
nominare 5 senatori a vita
promulgare le leggi
esercitare il veto sospensivo
inviare i messaggi alle Camere
indire Referendum abrogativi
sciogliere anticipatamente le Camere
autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di leggi
esecutiva
nominare il Presidente del Consiglio dei ministri
emanare i decreti del Governo
comandate le Forze Armate
presiedere il Consiglio supremo di difesa
dichiarare lo Stato di guerra
nominare i più alti funzionari dello Stato
conferire le onorificenze
sciogliere i Consigli regionali, provinciali e comunali
accreditare be ricevere i rappresentanti diplomatici
ratificare i trattati internazionali
giudiziaria
presiedere il CSM
nominare 5 giudici della Corte Costituzionale
concedere la grazia
responsabilità
politica
non è possibile obbligarlo alle dimissioni
Statuto Albertino
re
sacro e inviolabile
giuridica
insindacabilità per le opinioni espresse
immunità penale
eccezioni:
alto tradimento
attentato alla Costituzione
economica
assegno personale
dotazione patrimoniale