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Silvia Tasso - Social media strategy LEZIONE 21/03/2022 - Coggle Diagram
Silvia Tasso - Social media strategy
LEZIONE 21/03/2022
mondo digitale
non è sconnesso da quello reale
tutto deve essere collegato nel mkt digitale
il mondo è sia offline che online
Tutto è reale
e deve essere tutto interconnesso e coerente tra i diversi media
la decisione di acquisto è fatta spesso molto prima di arrivare al negozio
come deve essere la strategia
multisfaccettata
tv, sito, insta, influencer, pr, press, board
a livello di canali
utilizzo del web
guardare bene per cosa viene utilizzato internet
riflettere sul fatto che le persone non sono lì per leggere i miei post o comprare il mio prodotto
sono lì per vivere la loro vita
non dobbiamo quindi essere invadenti
quali social utilizzare
prima di arrivare a conclusioni bisogna sapere prima dove posso trovare il mio target
e poi pensare alla strategia e dove attuarla
fare le personas
quindi devo prima capire qual è il mio obiettivo
analizzare il target
creare un messaggio efficace e coerente
diffonderlo sui canali di presenza
ruolo dei social per i brand
possono essere
di scoperta
valutazione
se sono indecisa tra due brand posso guardare dove si parla di quei prodotti
acquisto
informazione
considerazione
consiglio
quando qualcuno segue un canale non è per caso
ci vogliono contenuti
per attirare persone
capire come portare il target a me
come farlo acquistare
messy middle di google
le persone partono da un punto in cui non stanno crìercando niente oppure lo stanno cercando ma non sanno dive trovarlo
internet pieno di informazioni e scelte illimitate che gli acquirenti hanno imparato a gestire tramite degli shortcut
esposizione alle informazione
ci sono dei trigger che portano ad un loop di esplorazione e valutazione continui
fino a che non si arriva all'acquisto
esposizione
awareness di brand
prodotti di una determinata categoria
esplorazione e valutazione
è la fase attiva di ricerca nostra
esperienza
valuto poi con il brand che esperienza ho
da quando decido di acquistare a quando uso il prodottto
es. esperienza di acquisto....
quindi il brand deve
fornire agli utenti tutto ciò di cui ha bisogno per fare una scelta
stabilire i suoi obiettivi di mercato
di solito tre fasi
awareness
quanti utenti in target raggiungo potenzialmente
consideration
quanti utenti porto a scoprire i miei prodotti o servizi
fase di interesse
la parte in cui le persone attivamente si informano su di me
conversion
quanti itenti porto a scoprire, compiere l'azione che desidero
kpi
metriche che utilizziamo per valutare le azioni che stiamo attuando sul web
non sono kpi like e follow
non c'è correlazione tra like e follow con rate di acquisto
come utilizzare il messy middle
difficile usarlo per creare una campagna
si usa la costumer journey
costumer journey
viaggio che l'utente fa nella scoperta del brand
parte dalla awareness del brand
familiarity
consideration
purchase
loyalty
awareness
rendere visibile il brand
fare conoscere l'esistenza del mio brand
fase di primo contatto
con i social
raggiungo gli utenti quotidianamente e ripetutamente grazie a contenuti sponsorizzati
consideration
elementi importanti
video views
quanti utienti sono stati raggiunti dal video
per quanto tempo l'hanno guardato
pixel
quante persone sono entrate a vedere il mio video
quanto è stato efficacie il mio post
fa capire cosa è successo dopo che il contenuto è stato visualizzato
È la fase dell’interesse: gli utenti raggiunti precedentemente, se interessati, compiono delle azioni. Grazie ai social e ad alcuni strumenti possiamo analizzarli e direzionarli nel compiere ulteriori azioni
conversion
come portare all'acquisto anche
se hanno abbandonato il sito
es. zalando, dopo che ho visto lì due tre prodotti per un mese me li mettono tra i consigliati ogni volta che entro
re-targeting
come si muovono le persone nella ricerca