Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Piaget - Coggle Diagram
Piaget
le capacità cognitive sono legate alle capacità di adattamento all'ambiente
creiamo strutture mentali a partire dal fattore di equilibrio
tra ambiente e individuo
compartecipati nello sviluppo della persona
l'ambiente può favorire o meno, ma non ne è la causa
intelligenza come forma di comportamento adattivo
combinazione di:
differenziazione del sistema nervoso (presupposti organici all'attivazione di organi e funzioni)
interazioni con il mondo fisico (fisica percettiva se è conoscitiva o logico matematica se è riferita a cosa possiamo fare con le cose)
interazioni con il mondo sociale (ambiente culturale ed educativo)
equilibrio
differenza qualitativa tra pensiero del bambino e dell'adulto
fasi evolutive del bambino
senso-motoria (0-2)
pre-operatoria (2-7)
operazioni concrete (7-11)
operazioni formali (11-14)
dai riflessi alla ripetizione (reazioni circolari = azioni compiute per il solo piacere di compierle) alle conseguenze delle proprie azioni (con il pensiero simbolico)
azioni irreversibili = no pensiero simultaneo
assimilazione (le esperienze vengono assimilate secondo gli schemi mentali già presenti)
accomodamento (la modifica del comportamento in base alle richieste ambientali)
si passa dal particolare al generale e viceversa, ma i processi cognitivi sono ancora legati alle azioni, pensiero logico, azioni reversibili
ragionamento ipotetico deduttivo, capacità di giudizio, relatività del pensiero, operazioni sui simboli
espansione vocabolario, sviluppo empatia, curiosità (fase dei perchè)
negli appunti si parla solo della prima fase e dell'ultima
critica associazionismo e Gestalt
genesi senza struttura
struttura senza genesi