Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
John Dewey, rapporto ragione ambiente colmato dall'intelligenza -…
John Dewey
Stati Uniti
1896 scuola-laboratorio dell'Università di Chicago
scuola nuova
metodo pedagogico attivo
strumentalismo feat. Mead
scuola di Chicago
darwinismo sociale
relazione dinamica e reciprocamente condizionata tra realtà e pensiero
il soggetto non coincide con la sua ragione, ma la utilizza come strumento (insieme all'esperienza) per colmare i divari tra sè e l'ambiente)
teoria dell'esperienza
la vita dell'uomo come quella di un viaggiatore che si trova davanti a un ostacolo e deve fermarsi per superarlo
nelle situazioni problematiche impulso attivo e creativo
intelligenza
mezzo per adattarsi all'ambiente
apprendimento significativo
esperienza come rapporto tra uomo e ambiente
l'uomo interagisce in modo attivo e costruttivo
il pensiero nasce dall'esperienza
l'esperienza è formativa se arricchisce l'individuo
la conoscenza deriva dell'esperienza
la pedagogia deve insegnare ad apprendere per tutta la vita a partire dall'esperienza
deriva da filosofia, psicologia, biologia e sociologia
l'educazione come arte prima che come scienza
educazione alla creatività
libera capacità di pensiero coincide con democrazia
per essere democratica deve essere per tutti
la scuola deve formare individui democratici
educazione progressiva
educazione anti-intellettualistica (pratica)
creatività come forma di intelligenza da sviluppare con la scuola attiva
stimolare intelligenza creativa
scuola come comunità in miniatura in cui lo studente è al centro dell'interesse
continua riorganizzazione dell'esperienza
atto creativo
parte da stato problematico che precede la ricerca
problematizzazione (definizione del problema)
ragionamento (elaborazione di idee)
esperimento (fase di controllo)
risultato --> conoscenza
rapporto ragione ambiente colmato dall'intelligenza