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DIALOGARE - Coggle Diagram
DIALOGARE
DIALOGARE
il logos greco
è fatto da mitologia e irrazionalità
e non da razionalità come è concepito oggi
i greci sostenevano che nel sogno c'era una parte di verità irrazionale, che il sogno diceva qualcosa che poteva essere utile anche nella vita reale
ha origini molto antiche, dove il pensiero religioso, quello filosofico e quello poetico erano indistinguibili
infatti era definito comando divino e diventa parola dialogica
a probabilmente preso avvio dall'oracolo del dio tra ottavo e settimo secolo prima di Cristo
è fatto di elementi logici e illogici
quindi di una duplicità
è una convinzione del filosofo Nietzsche
e identifica 2 divinità
Apollo
considerato anche da lui il "dio della saggezza, armonia, perfezione, equilibrio"
rappresenta l'elemento logico
Dioniso
considerato anche da lui il "dio dell'ebbrezza, rottura delle regole"
rappresenta l'elemento illogico
lui pensa che le 2 divinità siano
una rappresentazione archetipica (cioè il I° tipo) di razionalità e irrazionalità
apollo rappresenta la razionalità
Dioniso l'irrazionalità
gli studi di Dodds
dicono che in una persona è presente sia razionalità che irrazionalità
gli stufi portati avanti da Giorgo Colli
hanno dimostrato che Nietzsche probabilmente
non ha colto il punto centrale
lui dice che Apollo considerato il dio della saggezza, armonia, perfezione
nell'etimologia del suo nome il significato contrario
di una divinità che distrugge, fa morire
e questa fa capire che Apollo nella sua natura interiore non è soltanto il dio della saggezza e perfezione ma anche dio della violenza e della morte
infatti Colli dice che Nietzsche ha sbagliato perchè
appunto ha pensato che Apollo era solo solo buono , razionalità e perfezione e Dioniso fosse solo cattiveria, irrazionalità
ma razionalità e irrazionalità sono contenuti già all'interno della stessa divinità
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"magico religiosa"
assume il secondo aspetto di
parola poetica
è sempre una parola autoritaria
perchè il poeta è in stretta connessione con il dio
"poeta" definito da ... maestro di verità
maestro dell'antichità e verità (ciò che racconta il poeta costituisce la verità, verità perchè proviene da dio)
è verticale
perchè proviene da dio
il poeta canta quello che dice il dio
quindi il poeta fa da tramite per insegnare la mitologia
perde il carattere dell'enigmaticità
perchè non è più una parola presentata attraverso un'oracolo che dice cose difficili che vanno interpretate
la parola del poeta è chiara, rasserenante, esplicita
non è una parola che costringe gli altri ad interpretare
ma acquista il carattere della persuasione (è colei (dea) che aiuta a far arrivare la verità) ovvero la retorica
dialettica e retorica viaggiano insieme
infatti dire le cose giuste ma bisogna dirle anche bene
la retorica è legata alla dialettica
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