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RACCONTO DI FANTASCIENZA (Fantasia + scienza) - Coggle Diagram
RACCONTO DI FANTASCIENZA (Fantasia + scienza)
Storia
Science fiction, compare per la prima volta nel 1926 (rivista Amazing Stories)
1900 = scoperte e invenzioni tecnologiche Autori principali: Isac Asimov, Ray Bradbury e Fredric Brown
1800= Jules Verne: imprese straordinarie, scienziati, esploratori ( Dalla Terra alla Luna, Ventimile leghe sotto imari, Viaggio al centro della Terra) Herbert George Wells:(La guerra dei mondi)
II secolo d.C. = Luciano di Samosata (Dalla Terra alla Luna)
Narra eventi fantastici al limite dell'incredibile, ma non impossibili
caratteristiche principali
struttura narrativa
c'è una grande varietà di schemi narrativi
Situazione iniziale= problema Sviluppo= conflitti e prove da superare
Risoluzione del problema Conclusione= lieto fine
personaggi
Esseri umani, alieni, macchine robot, mutanti, cyborg, androidi
eroe protagonista - antagonista (scontro tra due mondi) a volte anche un solo personaggio
Descrizione psicologica
luoghi
luoghi normali, del quotidiano; luoghi terresti nel futuro, luoghi scientifici, spazi extraterrestri
temi
viaggi nello spazio o nel tempo, colonizzazione di altri mondi, invasione o distruzione della Terra, guerre stellari, ribellione e creazione di macchine, conflitto tra Bene e Male
messaggi
condanna di comportamenti, ammonimenti sull'uso della tecnologia e della scienza, critiche alla politica, accettazione del diverso, solidarietà
in Italia
1952 la casa editrice Mondadori pubblica una collana e una rivista "Urania" da cui nasce il genere fantascientifico (Fruttero, Lucentini, De Turris, Rambelli e Malaguti)
fantacienza
tecnologica: bene futuro dell'umanità, fiducia nella tecnologia
sociologica: problemi sociali o civili, pericoli di una società troppo avanzata tecnologicamente ( Broen, Radbury, Dick e Sheckkley)
distopica: scenari apocalittici, catastrofi climatiche, disastri ambientali
tecniche espressive e narrative
narrazione in 1 o 3 persona, suspance, colpi di scena, finale a sorpresa con ribaltamento delle aspettative, cambiamento del punto di vista, linguaggio realistico e concreto con termini specialistici e inventati