Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO - Coggle Diagram
PEDAGOGIA DELLA
RELAZIONE D'AIUTO
IL SENSO DELL'AIUTO
INCIDENZA NELL'EDUCAZIONE
OSTACOLI
Diversità come feticcio, ossia elemento artificiale che assume valore simbolico al di là del contesto storico
Dati senza connessione
Rinuncia allo sforzo di comprensione
Ragioni individuali assolute
Dono invadente, ingombrante, pesante
Visibilità soffocante
Emergenza distruttiva
Dilettantismo
Professionismo
Mancanza di reciprocità
Conoscenza unilaterale
Decisione eccessiva
AIUTO
Rapporto asimmetrico
Relazione integrativa e integrante
Reciprocità e non Dipendenza
Processo di ampiamento delle potenzialità
Governare il cambiamento
CONSULENZA EDUCATIVA
Risponde ad un' esigenza di perfezionamento
Nuova comprensione del sé e del mondo
Bisogni evolutivi e bisogni educativi
AUTO AIUTO
Elaborare la dipendenza e farne un elemento di forza evolutiva
SPECIALE NORMALITA'
Bisogni di normalità e di specialità
Corresponsabilità
Normalità competente
Il termine
AIUTO
deriva dal termine Aiutare, può assumere diversi significati: modo per agevolare lo sforzo di qualcuno per superare una situazione di difficoltà o disagio.
Alleviare, Difendere, Proteggere, Favorire
Presupposti:
qualcuno dà aiuto e qualcuno riceve aiuto.
qualcuno è in grado di dare e qualcuno ha necessità di ricevere
LA RELAZIONE D'AIUTO
I
PROFESSIONISTI
DELLA RELAZIONE
PROFESSIONALITA' EDUCATIVA SPECIFICA
Far apprendere strategie di apprendimento e di auto- trasformazione
Far emergere, attraverso la competenza maieutica, le risorse, le potenzialità, ma anche i bisogni e le richieste d'aiuto degli alunni
Individuare, far emergere e valorizzare le potenzialità e le risorse
Fornire strumenti per l'interpretazione, il giudizio e la significazione delle esperienze
Puntare sulla
Prevenzione Formativa
: operare finché il soggetto riesca a superare da sé le difficoltà
Sviluppare quelle che sono qualità umane in qualità professionali:
Ascolto, Empatia, Comprensione, Rispetto, Sensibilità
Insegnante INCORAGGIANTE
(Intenzionalità)
Insegnante RIFLESSIVO
(Automonitoraggio)
Insegnante FLESSIBILE
(Apertura al nuovo)
Insegnante ARMONIZZATORE
( Gestire le Dicotomie)
INSEGNANTE e NON educatore esclusivo
Metafora della PIETRA plurisfacettata
INSEGNANTE AIUTA INSEGNANDO
Caratteristiche insegnante di sostegno
Solido bagaglio culturale
Inquadrare i problemi
Padronanza della disciplina
Capacità relazionale
Esigenza di fare ricerca continua per operare
Competenza didattica
EDUCAZIONE
TRASMISSIONE
TRASFORMAZIONE
Counselor
Psicologo, Psicoterapeutico
Personale medico-sanitario
Assistente sanitario
Educatore, Insegnante
Volontari, Genitori ...
I
PROTAGONISTI
NELLA RELAZIONE
AIUTATO
AIUTANTE