Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROFESSIONE: DOCENTE DI SOSTEGNO - Coggle Diagram
PROFESSIONE: DOCENTE DI SOSTEGNO
PROGETTAZIONE A RITROSO come possibile strumento ed esercizio di metacognizione
utilizzo strumenti DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING
COME? QUALI STRUMENTI?
COLLABORAZIONE TEAM DOCENTI
OUTPUT-INPUT: si cura l'accessibilità di luoghi dell'apprendimento; dei contenuti dell'apprendimento; delle verifiche dell'apprendimento
AZIONI SUL CONTESTO: apprendimento cooperativo, didattica laboratoriale, tutoring e peer tutoring.
QUALE PROGETTAZIONE?
progettazione in ottica ICF: bio-psico-sociale
progettazione con obiettivi PER LA VITA, intesa come OTTICA VERSO IL FUTURO
progettazione PEI legata e connessa alla PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
progettazione FLESSIBILE con una didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo
progettazione e previsione didattiche inclusive: curare l'accessibilità a tutti i contesti di apprendimento per tutti gli alunni
DOCENTE PER CHI?
l'insegnante di sostegno è un insegnante inserito in una CLASSE con la presenza di uno o più alunni con disabilità, egli è parte integrante della classe, concorre con le altre insegnanti alle attività di programmazione educativa-didattica (elaborazione e verifica-valutazione) secondo il principio di corresponsabilità e collegialità
CONTESTO CLASSE: la classe è una comunità di apprendimento all'interno della quale l'insegnante è parte integrante, quindi membro di questa COMUNITA'. L'insengnante è ORGANIZZATORE, è FACILITATORE all'interno di questa comunità di insegnamento-imparamento (cit.Santi)
La sua azione educativa deve essere guidata dal principio di CORALITA'
pensa a tutti gli alunni nessuno escluso e le ordinarie attività si arricchiscono di una specificità/specialità non comune
quali competenze