Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PENNA - Coggle Diagram
LA PENNA
oggi siamo abituati a utilizzare una penna di plastica piena d'inchiostro per scrivere su qualsiasi cosa, ma non tutti sanno che nel passato ciò era molto più difficile
L'EVOLUZIONE DELLA PENNA
-
LA PENNA D'OCA
Una penna d'oca è uno strumento di scrittura realizzato con penne remiganti di uccelli di grandi dimensioni. Le penne d'oca sono state utilizzate per scrivere con l'inchiostro prima dell'invenzione del calamaio, della penna con punta metallica, della stilografica, e infine della penna a sfera.
-
-
LA PENNA A SFERA
la penna a sfera è la penna moderna, quella che utilizziamo oggi.
nel dicembre del 1950 venne lanciato sul mercato, per la prima volta, la penna a sfera. l'invenzione della penna a sfera vede due fasi:
1° FASE
La leggenda vuole che nell'estate 1936 Biró ebbe l'idea osservando dei bambini che giocavano con le biglie: per evitare le macchie tipiche della stilografica, utilizzò il più viscoso inchiostro da stampa che si sarebbe distribuito sul foglio grazie a una piccola sfera sulla punta della penna.
2° FASE
Bich, venuto a conoscenza dell’invenzione di Biró, ritenne che fosse perfetta per realizzare la sua idea di creare uno strumento di scrittura pratico ed economico.
Sostituì il corpo in ceramica e vetro con tubetti di plastica, introdusse una sfera in carburo di tungsterno e un foro sul dorso per regolarne la pressione interna.
-
LA PENNA DIGITALE
Quando si parla di penna digitale, subito si pensa ai “pennini” utilizzati per tablet e smartphone. In realtà, questo termine si riferisce a tutte quelle penne che consentono di digitalizzare tutto quello che viene scritto a mano.
Il design è assolutamente simile a quello di una comune penna a sfera, ma il funzionamento è davvero molto più sofisticato.
In poche parole, grazie ad una tecnologia avanzata, questo strumento è in grado di digitalizzare simultaneamente qualunque cosa scriviate, salvando così una copia del documento che potete visualizzare sul dispositivo che preferite.
appena si inizia a scrivere il sensore percepisce il movimento della penna e invia un segnale a un apposito ricevitore posto in cima al foglio e dotato di schermo lcd, che acquisisce tutto il testo in formato digitale e lo salva nella propria memoria.
-