Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
teorie pedagogiche sui processi di apprendimento - Coggle Diagram
teorie pedagogiche sui processi di apprendimento
costruire i saperi valorizzando l'implicazione affettiva, motivazionale e cognitiva
in contesti che possano facilitare l'accesso al sapere
affettivi e sociali
aiutano a inserire l'allievo nella società e a fargli sviluppare una libertà intellettuale e sviluppo della sua personalità
motivare la curiosità facendo riferimento alle aspirazioni, agli interessi e ai naturali processi cognitivi
con strumenti e metodi che esprimano i saperi nella loro complessità
alternanza simultanea
tra azione e pensiero
attività riflessiva comune
metacognizione
partecipazione comune ad un determinato campo
Claparède
pedagogia come scienza autonoma
primo istituto di scienze dell'educazione
attorno si creerà la scuola di Ginevra
Perkins e Salomons
high road transfer
acquisire e trasmettere conoscenze specifiche nei processi di insegnamento e apprendimento
padronanza delle conoscenze (mastery learning)
tramite capacità intuitive soggettive, strumenti e metodi forniti
Britt-Mari-Barth
cinque livelli della struttura di un modello di apprendimento
scegliere una forma appropriata
esprimere il sapere in modo concreto
suscitare l'interesse
guidare e orientare la costruzione di
significato
5.portare l'allievo ad auto-orientarsi
costante interazione tra loro
gli insegnanti devono cooperare tra loro per capire come applicarli alle singole soggettività in modo sinergico
apprendimento interdisciplinare
l'insegnante si deve adattare ai bisogni dell'allievo
cosa può motivare l'allievo?
insegnante come motivatore e mediatore tra allievo e saperi
portare l'allievo all'autonomia
auto-orientarsi
creazione autonoma della personalità